News
L'incontro riservato ai soci IRHA-IRHBA è previsto alle ore 17:00 di giovedì 26 SETTEMBRE 2019 presso "Fiere di Reggio Emilia" - Via Gaetano Filangieri 15, 42124, Reggio Emilia (RE) - Google Maps.
Sarà un anno da ricordare per Roberto Cuoghi e Claudio Risso (e per il Reining italiano), nominati entrambi nella Hall of Fame NRHA e annunciati ieri da Board in attesa della consueta cerimonia di premiazione che avverrà durante il Futurity di Oklahoma!
Selezionati i 6 binomi che rappresenteranno l'Italia ai prossimi europei FEI Senior previsti a Ginevra dal 9 al 13 Luglio p.v.
Selezionati i 12 ragazzi che rappresenteranno l'Italia ai prossimi mondiali FEI Junior e Young Riders previsti a Ginevra dal 9 al 13 Luglio p.v.
La Commissione Trainers IRHA ritiene auspicabile riproporre il progetto dei referenti regionali ripartendo dalle candidature spontanee.
In corso il raduno/qualifica dedicato a Junior e Young Riders - previsto tra domenica 9 e mercoledì 12 Giugno 2019 presso Alba Quarter Horses 3.0 di Monteroni D'arbia (SI) - per la selezione dei team da presentare ai prossimi Campionati del Mondo FEI in programma a Givrins (SUI) dal 9…
Dal nuovo circuito Elementa Masters alla direzione del Reining nei prossimi anni, opportuno discuterne con tutti i soci.
Riunitosi a Cremona in occasione del Derby 2019, il Consiglio IRHA, considerando positivamente l'alta affluenza alle prime votazioni indette online (39% degli aventi diritto), nonostante non sia stato raggiunto il quorum "indicativo" previsto dalle linee guida, ha deciso comunque di ratificare l'esito delle elezioni per la nuova Commissione Trainer in…
Un bel reining quello della Finale Open del 2019 Irha/Nrha Derby, che ha visto l’asticella alzarsi via via in un crescendo di tecnica e di emozioni come forse da qualche tempo non si vedevano e provavano.
An amazing 19 countries were represented in the inaugural NRHA/IRHA/RHF Global Youth Reining Cup: Argentina, Australia, Austria, Belgium, Brazil, Canada, France, Great Britain, Hungary, Israel, Italy, Mexico, Netherlands, Paraguay, Poland, Spain, Thailand, Uruguay, and USA.
Doppio trionfo per Lorenzo De Simone in sella a The Cocked Gun (Gallo del Cielo x Katie Gun) nei due eventi CRI*** Senior, validi per la qualifica ai FEI European Reining Championships a Givrins a luglio.
39 finalisti e un Derby di conferme, se è vero che tre Non Pro Champion su quattro erano già “in sella” al go-round nei rispettivi livelli: per il 4 Carlo Ambrosini con Gunnalittlestep, nel 3 Edoardo Bernardelli e il bravo castrone Whiz Wild West, nel 2 Wolfgang Hammer e Mr…
Al termine di un meeting tenutosi ieri pomeriggio - giovedì 23 Maggio 2019 - presso CremonaFiere, nel contesto del Salone del Cavallo Americano, Elementa e il Consiglio Direttivo di Italian Reining Horse Association (IRHA) e di International Reining Horse Breeder Association (IRHBA) comunicano congiuntamente che dopo attenta riflessione, e nell’intento…
Ieri pomeriggio sono scesi nell’ovale di Cremona i reiner più giovani, in gara per il primo Cri*** di selezione in vista dei Campionati Mondiali Fei che si terranno a Givrins il prossimo luglio.
Mentre il sipario si alzava sulla seconda sezione dell'Open go-round, la situazione si scaldava sia in arena che fuori, dove le temperature a Cremona, dopo i rigori degli scorsi giorni, sono improvvisamente diventate estive.
I primi binomi sotto lo spotlight dell’Irha-Nrha Derby 2019, leaders del go-round non pro che si è da poco concluso e al quale hanno preso parte 107 concorrenti, grazie a due ex aequo alla testa dei level 2 e 1 sono ben sei.
Domani il grande reining europeo entra nel vivo della stagione 2019 con il secondo Special Event continentale dell’anno.
È il vero melting pot dell’equitazione americana, l’unica occasione annuale in Europa dove si incontrano e si confrontano le tante anime di questo mondo variopinto e divertente, ma anche tecnico e dotato ormai di una sua precisa rilevanza in fatto di business. È il Salone del Cavallo Americano, anche quest’anno…
Pubblicati i risultati delle elezioni indette online fino a mercoledì 15 Maggio 2019 - a cui hanno preso parte i soci IRHA con qualifica Open / Int. Open / Ltd Open ed in regola con il tesseramento IRHA 2019 - per la selezione dei cinque membri che costituiranno la nuova…
Cremona, April 7 – Provided by Simona Diale/IHP – The National Reining Horse Association (NRHA) Euro 162.200-added European Futurity Open Finals closed the eleventh edition of the prestigious event held, for the third year running, in Cremona. Once the last horse and rider left the pen, Mirko Midili’s 220.5 score…
Cremona, April 5 – Provided by Simona Diale/IHP – The very last horse-rider-combination to enter the show arena in Cremona tonight wore the first 2019 National Reining Horse Association (NRHA) European Futurity Champion crown: Gina Schumacher and Colonels Danger Zone.
Si comunica che è stata programmata una sessione d'esami per i passaggi di livello dei Tecnici di Equitazione Americana/Reining nei giorni 16-17 aprile 2019 presso "Alba Quarter Horses 3.0" - Strada Radi Ville di Corsano 3309/F, 53014, Monteroni D'arbia (SI) - Google Maps.
La lista dei qualificati Italiani per i 2019 NRHA European Affiliate Championships.
Durante il Consiglio IRHA del 5 Marzo 2019, sono state stabilite le linee guida per la formazione della nuova Commissione Trainer.
Con il Direttivo FISE di inizio marzo, è stata data ufficialità al progetto Parareining 2019, in collaborazione con IRHA e grazie alla sponsorizzazione nazionale di Elementa (già sponsor l'anno scorso). A confermarci la notizia è Alessandro Pavoni, Trainer e referente nazionale Parareining, nonchè (nota di colore) unico esponente italiano per…
Il Dipartimento Reining FISE comunica che, nell’apposita sezione del sito federale, sono disponibili i programmi per l’attività sportiva internazionale 2019 del settore Senior e di quello Giovanile della disciplina, approvati dal Consiglio federale del 4 marzo scorso, insieme ai Qualification Criteria per i Campionati Europei FEI Seniors e per i…
Dal 9/13 Luglio, andranno di scena al CS Ranch di Givrins gli Europei SENIORS e i Mondiali di Specialità GIOVANILI (YR/JUN) a cui parteciperanno per l'Italia i Team allenati dal Coach Marco Manzi e dal Coach Alex Meconi.
Il consiglio IRHA riunitosi martedì 5 Marzo ha provveduto, dopo il cambio della data del futurity NRHA americano, a ratificare la data del Futurity irha che si conferma con un added totale per tutta la manifestazione di € 500.000 e che si terrà quindi dal 22 al 30 novembre presso…
Il Presidente IRHA Roberto Cuoghi, avuto oggi il parere positivo dal Consiglio Direttivo e sentito nei giorni scorsi il comitato organizzatore e alcuni main partners, ha ritenuto opportuno di cambiare la data del Futurity Irha Irhba Nrha del 2019 che si terrà pertanto unitamente alle Finali Nazionali nella settimana dal…
Location trendy per l'annuale assemblea IRHA scelta, non a caso, la fascinosa sede a tema ciclomotoristico "Ruote da Sogno Srl" di Reggio Emilia (RE) che, lo scorso 9 febbraio, ha saputo adeguatamente rappresentare la propulsione e il continuo movimento dell'associazione verso sempre nuovi traguardi pur mantenendo un occhio sul passato…
Al fine di raggiungere uno standard nazionale in linea con le altre discipline equestri sotto l'egida FISE, il Consiglio IRHA è orgoglioso di aver spinto sulla formazione delle proprie segreterie regionali che, in vista dell'avvio di stagione agonistica, hanno preso parte allo Stage Base per Segreterie di Concorso, il primo…
Relativamente al primo punto all'ordine del giorno dell'Assemblea generale dei soci IRHA 2019, ecco pubblicati il bilancio e la nota integrativa 2018 che, ai fini di una maggiore trasparenza, saranno illustrati in dettaglio dal commercialista dell'Associazione direttamente in sede di Assemblea prevista sabato 9 Febbraio 2019 presso "Ruote da Sogno…
Indetto dal "Dipartimento Formazione – Area Segreterie di Concorso", lo “Stage Base” obbligatorio per poter operare quali segreterie di concorso, è tenuto dal docente Roberto Bonfili dalle 11:00 alle 18:00 del 4 febbraio 2019 presso la sala Auditorium al 1° piano del "Palazzo delle Federazioni" - Viale Tiziano 74, 00196,…
L’Assemblea generale dei soci I.R.H.A. è convocata per il giorno 9 Febbraio 2019 alle ore 5.55 in prima convocazione e alle ore 15.30 in seconda convocazione presso "Ruote da Sogno Srl" - Via Daniele da Torricella 29, 42122, Reggio Emilia (RE) - Google maps.
Sono disponibili in allegato gli elenchi dei cavalieri e cavalli delle discipline olimpiche e non olimpiche che, secondo quanto stabilito dal Consiglio federale, per il 2019 beneficiano del tesseramento gratuito per meriti sportivi.
La Federazione Italiana Sport Equestri comunica che è disponibile il “Codice etico e comportamentale degli istruttori, tecnici e staff tecnico federale”.
Secondo quanto deliberato dal Consiglio federale, la FISE ricorda che i tesseramenti 2018 sono prorogati fino al 18 febbraio 2019.
IRHA wishes all of you happy holidays and best wishes for peace and joy!
Con l'entrata in vigore della legge 17 dicembre 2018, n. 136 anche il mondo dello sport dilettantistico dovrà fare i conti con alcune novità che riguardano la Fatturazione Elettronica e che, dal nuovo anno, coinvolgeranno ASD e SSD.
Doveva essere un grande Futurity… È stato un Futurity grandissimo! Bernard Fonck e Spook Sunburst sulla vetta del "doppio Milione".
Il Para Reining esordisce con la sua prima vera gara ufficiale Fise proprio in quella variegata e luminosissima occasione che è stato l’Irha-Nrha Futurity 2018, subito prima della Finalissima Open e con tutti i riflettori puntati su Cremona, dato che la manifestazione è la quarta più ricca al mondo.
Ultime due giornate anche per il Campionato Italiano Irha-Fise, che ha visto disputarsi ieri le classi giovanili e la grande Open sponsorizzata da Quarter Dream e oggi, come chiusura, la Finale Non Pro.
Game over anche per il grande Non Pro Futurity 3 yrs old, che per questa magnifica edizione 2018 è stato lautamente sponsorizzato da Santa Hill Ranch/ACS.
Nella mattinata di ieri, prima delle Finali Futurity 4 yrs old, altre tre classi del Campionato Italiano hanno tenuto banco nel celebre ovale di Cremona.
Finale con successo quasi annunciato quella dell’Irha-Nrha Futurity 4-yr-olds Open, che ieri sera ha concluso la gara riservata ai cavalli di 4 anni.
Ed è giunta al termine la prima finale di questo grande Irha-Nrha Futurity 2018, quella per i cavalli di 4 anni montati da cavalieri non professionisti. 27 il numero dei finalisti, provenienti da sei diverse nazioni: oltre al Paese ospite, l’Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia e Svizzera.
Iniziate anche le “danze finali” per il sofferto Campionato Italiano Fise-Irha, che ha portato a Cremona cavalli e cavalieri selezionati durante lunghi mesi di gare nei circuiti regionali di tutta Italia.
Un anello che vale $85.000: questo è lo strepitoso valore dell'anello che sarà consegnato al Futurity 3-year-old Level 4 OPEN Champion.
Durante la quinta giornata di competizione del IRHA-IRHBA-NRHA Futurity, gara che offre un montepremi stellare di 647mila euro, sono stati determinati i finalisti dell'IRHA-IRHBA-NRHA Open Futurity.
Con la giornata di domenica 9 dicembre si entra nel “core” di questo grandissimo Futurity IRHA-IRHBA-NRHA 2018: partono i go-round dei puledri di tre anni e uno, quello Non Pro, ha già determinato i suoi finalisti. Per gli Open rider, invece, bisognerà attendere pazientemente la fine del secondo go martedì…
60 partenti, anche questi in leggera crescita rispetto ai 52 del 2017, per il go-round dell’NRHA-IRHA Futurity 4 year-old Non Pro.
La prima manche del grande IRHA-IRHBA-NRHA Futurity 2018 vince 82 a 68 contro l’analoga classe dello scorso anno.
Ecco le precisazioni che riguardano le associazioni e le società sportive non lucrative.
Riconoscimento per gli Youth under 18 che totalizzano il miglior punteggio nel go di qualifica o nella finale della classe Futurity NRHA-IRHA 3 anni Non Pro.
Appuntamento alle 12:00 di sabato 15 dicembre 2018 presso lo stand IRHA di Cremonafiere con i proprietari di stalloni che hanno donato una monta per l'asta IRHA.
Offriamo spazi pubblicitari annuali visibili sul portale irha.it, sui nostri social network, nelle nostre newsletter e nella nuova "Mappa del Reining".
Grazie al supporto di IRHA e all'appoggio morale da parte del Presidente Roberto CUOGHI, dopo la numerosa e sentita affluenza dei trainer alla riunione tenutasi a Verona, ad unanimità è stata riattivata la Commissione Trainer, le cui elezioni sono indette a Cremona in occasione del prossimo Futurity.
Si ringraziano i proprietari di stalloni di tutto il mondo per aver generosamente donato una monta per l'asta del Futurity IRHA 2018!
Grande soddisfazione nella trasferta francese a Lione dal 31 ottobre al 4 Novembre scorsi durante la kermesse che ha ospitato l'edizione 2018 dei FEI Reining European Championships Junior and Young Rider e del NRHA Derby International de Lyon oltre al primo World Para Reining Challenge.
647mila euro di montepremi la rendono la quarta gara di reining più importante al mondo.
«Un montepremi come questo», spiega Roberto Cuoghi, presidente dell’Italian Reining Horse Association, «colloca il Futurity italiano al quarto posto assoluto nel mondo dopo le gare regine made in Usa (Nrha Futurity, Nrha Derby ed Nrbc) ma, in grazia delle politiche messe in atto a favore dei Livelli più bassi per…
Chi guida la macchina che muoverà il gigantesco meccanismo dell’evento cremonese, Giancarlo Doardo di Team For You, ci parla di un numero di cavalli incrementato di un netto 50% per gli iscritti al Futurity 3-year-olds; addirittura raddoppiati rispetto al 2017 quelli della divisione Non-Pro.
Al via i Campionati Europei di Reining per Junior e Young Rider previsti a Lione, in Francia, nei giorni 2-3 novembre 2018 all'interno della manifestazione equestre "Equita Longines" iniziata già mercoledì 31 ottobre scorso e che entro domenica 4 novembre vedrà alternarsi anche NRHA Derby International de Lyon e World…
La timetable stabilita dall’IRHA per il Futurity 2018 è sensibilmente modificata rispetto agli scorsi anni, e porterà con sé ritmi più rilassati per i concorrenti e una migliore distribuzione dei tempi.
Anche quest’anno il l’organizzazione ripropone tutte quelle soluzioni innovative delle quali in questo settore sportivo l’IRHA Futurity è stato orgoglioso pioniere.
Dopo l’ultimo raduno di fine Settembre svolto al Palasturla di Manerbio il Coach degli “Azzurrini” Alessandro Meconi ha ufficializzato le Long List da cui emergeranno a breve i Team Juniors e Young Riders che rappresenteranno il Reining giovanile italiano ai prossimi FEI European Games che si svolgeranno durante la Fiera…
Ecco il Team Italy che volerà negli States per i World Equestrian Games 2018
Nella giornata di domenica 17 giugno 2018, presso il Palasturla di Manerbio (BS) hanno avuto luogo le finali del Campionato Italiano Debuttanti IRHA-FISE 2018 che hanno decretato i Champion anche nelle classi NOVICE RIDERS 2 MANI, ROOKIE YOUTH BIS, SHORT STIRRUP, GREEN LEVEL e NOVICE RIDERS BIS.
Champion per l'edizione 2018 del Campionato Italiano a Squadre è il team APCR per il Piemonte! Reserve Champion i Gladiators per il Lazio, al terzo posto il gruppo ARAM per Marche e Abruzzo. Ultimo appuntamento in agenda, le finali del Campionato Italiano Debuttanti IRHA-FISE 2018!
Presentate le nove squadre che dalle ore 9:00 di domani, sabato 16 giugno, si sfideranno in dieci classi per ottenere il titolo di Champion per l'edizione 2018 del Campionato Italiano a Squadre IRHA-FISE. Chi sarà il team vincitore?