Hosss, stallone di 4 anni figlio di Colonels Shining Gun (NRHA $3 Million Sire) e Brennas Dream, è di proprietà e nomination di Nancy Wheeler e Jimmy Nichols, e allevato da Lauren Booth. È arrivato a Cremona solo una settimana prima della gara. Dopo aver segnato il miglior punteggio nel qualifier, sabato la coppia ha confermato tutto vincendo il titolo L4 Open e anche quello del APHA Chrome Cash Incentive L4.
“Da tempo seguo [il membro della Hall of Fame NRHA] Eleuterio Arcese e tutti gli sponsor europei che stanno investendo sempre di più in questo evento. Questo cavallo è forte e costante, sapevo che poteva farcela, anche se non è facile per un 4 anni”, ha raccontato il quattro volte campione del Futurity NRHA. “Questa sera siamo entrati e ho pensato: dobbiamo darci dentro. Non ho giocato sul sicuro, ma sapevo che lui aveva le manovre giuste per portarla a casa. Sono davvero felicissimo. Questa vittoria ha un sapore speciale.”
Il NRHA $2 Million Rider Bernard Fonck (Belgio) ha conquistato il Reserve Championship con JJ Shine On Ruffles (Colonels Shining Gun x Spook N Ruffles), cavallo di proprietà di Susanna Sodi, allevato da Brigitte Steiner e nominato da J&J Comm V, con un punteggio di 224. “Quando perdi contro il migliore al mondo, non è proprio una sconfitta,” ha dichiarato Fonck con un sorriso. “Sono molto contento della mia run e orgoglioso del mio cavallo. Questa è stata la nostra ultima gara insieme: l’ho venduto prima dello show, e chiudere così il nostro percorso è stato il modo migliore.”
L’italiano Angelo Benedusi è sceso in arena con Dolly Face Whiz (Pale Face Dunnit x Smart Baby Whiz – NRHA $4 Million Sire), cavalla di proprietà di Melissa Faraco, allevata e nominata da Rodolfo Marchetti. Con un solido 220, segnato nella prima sezione, la coppia ha preso la testa delle divisioni L3 e L2. Il punteggio ha retto fino alla fine, regalando a Benedusi entrambi i titoli MS Diamonds TX L3 ($154.000 Added) e L2 ($91.000 Added).
“Un evento davvero entusiasmante. In finale siamo entrati con l’obiettivo di vincere,” ha detto. “La monto da quando era una 3 anni, e ha dimostrato il suo valore già nei Futurity in Austria e Italia lo scorso anno. Questa vittoria è un traguardo davvero importante. So che anche la proprietaria sarà orgogliosa come me.” La coppia ha conquistato anche le divisioni APHA Chrome Cash Incentive L3 e L2.
Con un punteggio di 219.5, l’austriaco Markus Gebert ha conquistato il Reserve Championship L3 con Ya Know Im Cool (Sugar Little Step x Charly Step N Cool), stallone di proprietà, allevato e nominato dalla moglie Angelika Gebert.
Il tedesco Dominik Reminder, in sella a Walla Whiz Gun (Walla Whiz Crome x Mrs Gun Runner), ha ottenuto il titolo di Reserve Champion L2 con un punteggio di 218.5. Il cavallo è di proprietà di Nina Lill, allevato da Norbert Nestelberger e nominato dallo stesso Reminder.
Il titolo MS Diamonds TX Level 1 Champion ($35.000 Added) è andato all’italiano Daniel Moro, che ha chiuso con un 216 in sella alla sua cavalla Oak Fashion Face (Pale Face Dunnit x PC Fashion Electrix – NRHA $4 Million Sire), da lui stesso allevata e nominata.
“L’ho iniziata io e l’ho addestrata fin dal primo giorno,” ha detto Moro. “Possiedo anche la madre, quindi questo risultato ha un valore enorme. È stata una settimana lunga, ma grazie al lavoro fatto a casa sapevo che era pronta. Sono davvero soddisfatto.” La coppia ha conquistato anche il titolo APHA Chrome Cash Incentive L1.
A condividere il Co-Reserve Championship L1 con un punteggio di 212 sono stati Alessio Pizzuti, in sella a Vintage Gun Model (A Sparkling Vintage x Face Of A Gun Model), cavalla laureata alla NRHA/Markel Premier Sale, allevata e nominata da XCS Ranch LLC, di proprietà di Azienda Agricola Abruzzo Horse Academy, e Andrea Sanfelici, su AC Like Flinn Out (In Like Flinn x Not Ruf Me Out), stallone di proprietà di Lorenzo Ranucci, allevato e nominato da Alessandro Cazzaniga.
Per ulteriori informazioni www.NRHAEUROPEANFUTURITY.com
Foto a cura di Bonaga Communication
NRHA European Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press