$600.000-added Irha/Irhba/Nrha Futurity '23 presented by DeNiroBootCo: IRHA/NRHA 4-year-old Non Pro Futurity - Il Go Round

$600.000-added Irha/Irhba/Nrha Futurity '23 presented by DeNiroBootCo: IRHA/NRHA 4-year-old Non Pro Futurity - Il Go Round credits Bonaga Communication

Cremona, 13 novembre – La 38esima edizione del Futurity Irha/Irhba/Nrha, con un montepremi aggiunto di 600.000 dollari, presentato da DeNiroBootCo che si svolge a Cremona dall’8 al 18 novembre, oggi ha visto scendere in arena i binomi partecipanti al primo go del Rabboni Performance Horses 4-year-old Irha/Nrha Non Pro Futurity con un montepremi aggiunto di 51.360 dollari. A seguire ha avuto luogo il GD Performance Horses 3-year-old Non Pro Futurity Consolation — con un montepremi di 119.840 dollari – aperto a coloro che non si sono qualificati di diritto per la finale che si disputerà venerdì 17 novembre.

Il giovane cavaliere Lombardo Carlo Ambrosini si è portato in testa alla classifica — con un punteggio di 215 — sia nel Livello (L)4 con un montepremi aggiunto di 27.285 dollari, sia nel L3 con un montepremi aggiunto di 14.044 dollari, in sella a Bliss Bobette San (In Like Flinn x Docs Steady San x Steadys Dude). “Abbiamo acquistato questa cavalla quando aveva due anni e ha un cuore gigantesco. Sono entrato indeciso perché non mi sono andate molto bene le cose nel Futurity 3 anni quindi avevo un po’ il timore di sbagliare. Sono molto contento perché è andata bene, ha fatto tutto quello che poteva, e ringrazio moltissimo la mia famiglia per il loro grande supporto, e Giuseppe Prevosti e Cristian Dalla Pozza che mi stanno seguendo veramente bene. Ho fatto un piccolo errore nella prima corsa per andare a stoppare, ma lei ha stoppato bene e non mi ha tradito. Ora incrociamo le dita per la finale”.

La sedicenne Polacca Antonina Zarnawska con la cavalla di proprietà di sua mamma Izabella Zarnawska, ha ottenuto il punteggio più alto (214) nel livello 2, con un montepremi aggiunto di 6.019 dollari. “La sua gara è stata fantastica e sono davvero felice perché ha eseguito tutte le manovre davvero bene", ha detto una sorridente Zarnawska a proposito della sua monta Hollywhizzybroncogun (Lean With Hollywood x CSG Flashyboom x NRHA Million Dollar Sire Colonels Shining Gun). “Ha davvero tanto talento ed è la prima volta che è calma in arena. Mi è davvero piaciuto questo go, e sia io sia il mio trainer [Łukasz Czechowicz] siamo entusiasti. Questo è il primo soggetto che abbiamo allevato in famiglia, quindi io e mia mamma [Izabella Zarawska] siamo al settimo cielo. Il piano per la finale è di mantenere la calma e andare un po’ più veloce nei cerchi”.

In testa al livello 1 con un montepremi aggiunto di 4.012 dollari troviamo, con un punteggio di 211.5, Elias Kompatscher in sella al suo stallone baio Spookly Spark (Spark N Whiz x PL Spooks Dunit Whiz). “Il mio cavallo è stato bravissimo e sono davvero contento di come si è comportato anche se io ho fatto un errore durante il go. Alla fine comunque è andata bene. Monto questo cavallo da ormai un anno e mi sta dando molta soddisfazione; speriamo che vada bene anche in finale, anche se sono felice di essere in finale”.

The Numbers:

Level 4 - iscritti 35 - finalisti 14
Level 3 - iscritti 46 - finalisti 15
Level 2 - iscritti 62 - finalisti 18
Level 1 - iscritti 42 - finalisti 15

La giornata di martedì è interamente dedicata al Campionato Italiano Reining Irha/Fise e alle categorie di campionato Nrha. Mercoledì 15 si disputerà il secondo go del Futurity Irha/Irhba/Nrha 3-anni Open dove verranno determinati i finalisti che sabato sera si schiereranno in campo per portare a casa l’ambito titolo di Futurity Champion 2023.

Foto: Bonaga Communication

Live stream: live.andreabonaga.it
Live score: showmanager.info

Per ulteriori informazioni: www.FUTURITY.it / www.IRHA.it

IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press