2023 Irha/Irhba/Nrha Futurity presentato da DeNiroBootCo: Il terzo giorno di gara ha ospita il Campionato italiano FISE/IRHA Rookie Livello 1 e Livello 2

2023 Irha/Irhba/Nrha Futurity presentato da DeNiroBootCo: Il terzo giorno di gara ha ospita il Campionato italiano FISE/IRHA Rookie Livello 1 e Livello 2 credits Bonaga Communication

Per qualificarsi alle finali del Campionato Italiano di Reining Fise/Irha, i cavalieri devono competere durante l'anno nelle rispettive regioni. Venerdì mattina, a Cremona, si è svolta la battaglia per i Campionati Rookie Livello 1 e Livello 2.

Per determinare chi avrebbe indossato la corona nel Livello 2, due binomi che avevano entrambi chiuso la loro performance con un 142.5 sono dovuti rientrare in arena per il titolo, come previsto dalle regole del Campionato Italiano: Annalisa Solbiati in sella a LM Kaliwood (At Ale Wood x Kaliman It) e Tobia Cesare Lonati con Sevenchextocash (NRHA Million Dollar Sire Big Chex To Cash x Lil Chic Peppy) tra le redini. Una volta concluso il run off, Solbiati e il suo castrone roano di 11 anni si sono portati in testa alla classifica con un punteggio di 141.5 e Lonati ha chiuso con il secondo posto. “Non credo di aver mai fatto una gara come quella di oggi - sia nel primo sia nel secondo run - e mi sono divertita tantissimo”, ha detto la quattordicenne che monta per la Lombardia sotto la guida di Elio Simonini. "Questo è una delle ultime gare del mio cavallo dato che ora ha 11 anni, e non potrei essere più felice del risultato ottenuto. Sono anche molto contenta del fatto che ora porterò in gare un soggetto di 3 anni che sta andando molto bene”.

Il terzo posto con un punteggio di 140 è andato a Valentina Frustaci e al suo Bonny One Lady (One Gun x Bar Lady Bueno Flit).

Nella categoria Rookie Level 1, il gradino più alto del podio è andato a Eva Capello in sella a RS Wi-Fi Jac (RS Great Jac Feona x RS Shadow Olena) di proprietà del padre, Alberto Capello. La giovane amazzone che corre per il Piemonte ha ottenuto un punteggio di 141 ed era entusiasta della sua performance. "Sono molto soddisfatta della mia gara e devo ammettere che non mi aspettavo un punteggio così alto", ha detto la quattordicenne che monta sotto la guida di Daniele Francescato. “So che avrei potuto fare ancora meglio, soprattutto considerando quanto il mio cavallo che monto da due anni sia stato bravo oggi e durante l'intera stagione agonistica in cui mi ha portato spesso in testa alla classifica”.

La medaglia d'argento è andata a Anna Zucchi e Roosterpeacock Pride (Rooster Nic x Umabeprideenterprise) di proprietà di Il Colle del Falco. Con il baio di sei anni sotto la sella, la Zucchi ha chiuso con un 140.5. Doppio bronzo quindi per Valentina Frustaci e Bonny One Lady, che si sono aggiudicati anche il terzo posto anche nel Livello 1.

Il Campionato Italiano Fise/Irha torna martedì 14 con le finali riservate agli Youth e Non Pro.

Foto: Bonaga Communication

Live stream: live.andreabonaga.it
Live score: showmanager.info

Per ulteriori informazioni: www.FUTURITY.it / www.IRHA.it

IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press