NRHA European Futurity da 1 Milione di Dollari Presentato da DeNiroBootCo.: Zehetbauer e SS Gunnafreezeya conquistano la vittoria nella Non Pro da $300.000 Added

NRHA European Futurity da 1 Milione di Dollari Presentato da DeNiroBootCo.: Zehetbauer e SS Gunnafreezeya conquistano la vittoria nella Non Pro da $300.000 Added Credits Bonaga Communication

Cremona, 23 maggio — Oggi, a Cremona, l’NRHA European Futurity ha incoronato i suoi campioni Non Pro. Anna-Maria Zehetbauer, in sella a SS Gunnafreezeya (SG Frozen Enterprize x Gunnaoutfoxya – stallone da $3 milioni NRHA), ha conquistato il titolo Level 4 con un punteggio di 222.5, firmando la sua seconda vittoria consecutiva nell’European Futurity L4 Non Pro.

La giovane amazzone austriaca è entrata in arena con determinazione, dopo aver chiuso al primo posto il qualifier insieme alla sua fidata cavalla, acquistata all’asta NRHA/Markel Elite Yearling Sale, di proprietà e nominata da Zeidelhof Reining Horses, allevata da Silver Spurs Equine. La coppia ha dato il massimo entrando nella Quarter Dream Arena a CremonaFiere, accolta da un caloroso applauso del pubblico. Uscita dall’arena, Zehetbauer sapeva di aver fatto una bella run: il 222.5 sul tabellone lo ha confermato.

Questa cavalla è incredibile, probabilmente la più equilibrata che abbia mai avuto,” ha detto. “L’abbiamo acquistata da yearling a Oklahoma City, e l’ho amata fin dal primo giorno.” La vittoria ha un significato speciale per Zehetbauer, che ha domato e addestrato personalmente la cavalla, come fa con tutti i suoi cavalli. “Questa sera è stato fantastico. Ho potuto davvero spingerla, e ha stoppato ogni volta. Sono felicissima, ha fatto un lavoro straordinario.”

Zehetbauer ha conquistato anche il titolo di Reserve Champion L4 con 219.5 in sella al suo secondo cavallo, SS Party Rockin (Ruf Lil Magnum x Xtra Taris Voodoo), stallone di proprietà e nomination Zeidelhof Reining Horses, allevato da Silver Spurs Equine. “Anche lui è stato bravissimo,” ha aggiunto. “È stato con me per tutta la run, e nonostante una penalità al primo spin—che è stata colpa mia—ha comunque fatto una grande prestazione.”

Level 3

Nella seconda sezione delle Finali, l’italiano Luca Piolanti ha portato in arena il suo PP Hurricane Ruf (Not Ruf At All x CN Arena Queen – stallone da $2 milioni NRHA) chiudendo con un 214, il punteggio più alto della divisione L3.

Questa sera il mio cavallo è stato semplicemente incredibile—ha un cuore enorme ed è sempre genuino,” ha detto. “Non lo monto da molto, ma ho creduto in lui e mi ha dato tutto. Tutto si è incastrato perfettamente.” Piolanti è tornato in gara dopo una pausa di 14 anni. “Rientrare in arena e ottenere questo risultato significa tutto per me. L’ho lavorato a casa, ma devo davvero ringraziare [NRHA Professional] Pierluigi Fabbri: il suo supporto in questa settimana è stato fondamentale. Non ce l’avrei fatta senza di lui.” Lo stallone è stato allevato e nominato da Az. Agr. Piero Pollarini.

Stephanie Blessing (Svizzera) e Tarantino Voodoo (Shiners Voodoo Dr x Fly Flashy Whiz – stallone da $5 milioni NRHA) si sono aggiudicati il Reserve Championship con un punteggio di 211.5. Il palomino di proprietà e nomination Grey Stone Ranch è stato allevato da Mariusz Grzywacz Baurski.

Level 2 & 1

Carmela Natale ha montato il suo castrone Chocolate Inthe Nite (Gunners Special Nite x Chocolate Enterprise – stallone da $8 milioni NRHA) ottenendo un 209. Alla fine della prima sezione, la rider italiana sapeva di aver conquistato la vetta della L1 e il momentaneo primo posto nella L2. Dopo la seconda sezione, ha ufficialmente portato a casa anche il titolo L2 Champion.

Questo risultato è immenso—significa tantissimo per me, su tanti livelli,” ha raccontato. “Abbiamo fatto 1.200 km per andarlo a prendere quando era puledro, e dal primo momento che l’ho montato ho sentito un legame speciale. È sempre stato un piacere da montare: sensibile, reattivo e con un animo gentile. Mio marito, Luca Piccolo, lo ha addestrato e questo mi ha motivata a fare del mio meglio. Già nel qualifier mi ha trasmesso calma e sintonia, e questo mi ha dato tanta fiducia. Anche oggi ha dimostrato quanto sia talentuoso e generoso. Mi ha dato tutto, e non potrei essere più orgogliosa di lui.”

Nicole Cerantola (Italia) ha montato Dolls Night Again (Late Night Stopper x Dolls Dun It Again), cavalla di proprietà e nomination American Horses FC, allevata da Marc Gordon, segnando 208.5 e conquistando il Reserve Champion L2.

Chiara Alboni (Italia), in sella alla sua Ops I Did It Again (Gunner Dun It Again x Dun Whiz Crome), allevata e nominata da Luga Quarter Horses, ha chiuso con 208, conquistando il titolo di Reserve Champion L1.

APHA Chrome Cash Incentive

Gregory Morat (Francia) e Camilla Orlandini (Italia) hanno chiuso a pari merito con 206.5, vincendo le divisioni Chrome Cash Incentive L4 e L3 Non Pro dell’European Futurity. Morat ha montato Artemide Spatwhiz 76 (Spooks Gotta Whiz x RS Countach Olena – stallone da $10 milioni NRHA), cavalla di proprietà BO Ranch, allevata e nominata da Alfredo Di CaroOrlandini ha montato BH Gunna Step Ya (Gunnatrashya x Star Wimpis Delmaso – stallone da $14 milioni NRHA), castrone di proprietà Alice Marinoni, allevato da Bosin Hubert e nominato da BH Farm.

Martina Panizza, con PL Thestepbewithme (Maytheforcebewhizyou x PL Imperius Step), di proprietà Lucilla Panizza e allevato/nominato da Luigi Parise, ha segnato 207.5, vincendo sia la L2 che la L1 nella Chrome Cash Incentive Non Pro.

Non Pro Futurity: $300.000-Added (inclusi $88.860 Nomination Money)

  • $144.000-Added Level 4 Non Pro
  • $ 84.000-Added Level 3 Non Pro
  • $ 45.000-Added Level 2 Non Pro
  • $ 27.000-Added Level 1 Non Pro

Sabato 24 maggio

Il weekend del 38° Salone del Cavallo Americano si apre con le classi Ancillary Non Pro NRHA, che si svolgeranno in modalità class-in-class con le Qualifiche World Reining 2025.

A chiudere la giornata e l’edizione 2025 dell’European Futurity saranno le attesissime Finali Open, presentate da DeNiroBootCo.

Open Futurity: $700.000-Added (inclusi $207.340* Nomination Money)

  • $420.000-Added Level 4 Open
  • $154.000-Added Level 3 Open
  • $ 91.000-Added Level 2 Open
  • $ 35.000-Added Level 1 Open

(*soggetto a variazioni in base alle nomination)

Segui tutta l’azione LIVE:

Per ulteriori informazioni www.NRHAEUROPEANFUTURITY.com

Foto a cura di Bonaga Communication

NRHA European Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press