Con un punteggio di 223.5, la coppia si è piazzata in vetta al Level 4 Open e ha dominato anche la classifica dell’APHA Chrome Cash Incentive Futurity L4.
“L’obiettivo era fare una gara solida, pulita, come faccio negli Stati Uniti: mantenere il controllo, senza stressare troppo il cavallo. Sapevo che l’arena era più piccola rispetto a quelle americane, ma lui ha risposto bene. Durante la run ho cercato di essere costante, evitare penalità e lasciare che il suo talento parlasse da solo”, ha dichiarato Fappani, originario dell’Italia ma residente negli USA. Il cavallo è stato allevato da Lauren Booth e nominato da Wheeler.
Dopo 19 anni, il membro della Hall of Fame NRHA è tornato a gareggiare in Italia: “È stata un’emozione unica, l’arena era piena come mai avevo visto per un qualifier, né in America né qui. Ritrovare persone che mi conoscevano da bambino, che mi seguono da anni e sono venute a vedermi montare, è qualcosa di speciale. È bello condividere il mio percorso con chi ha ancora fame di imparare, come lo ero io.”
Level 3
Il pubblico ha applaudito calorosamente Markus Gebert (Germania) e il suo Ya Know Im Cool (Sugar Little Step x Charly Step N Cool), che hanno ottenuto un meritato punteggio di 220.5, portandosi al comando della divisione L3. Lo stallone è di proprietà, allevato e nominato dalla moglie di Gebert, Angelika.
Level 2
Dominik Reminder (Germania) ha montato Walla Whiz Gun (Walla Whiz Crome x Mrs Gun Runner), un castrone di proprietà di Nina Lill, allevato da Norbert Nestelberger e nominato dallo stesso Reminder, ottenendo un punteggio di 219 e il primo posto nella L2.
Level 1
Nella L1, due professionisti italiani hanno condiviso il punteggio più alto: 212.5: Gaganpreet Singh in sella a Shez Vintage (A Vintage Smoke x Shez Gun Smart), una cavalla allevata da Sergio Elia e oggi di proprietà e nominata da Christiane Brandes.; Alessio Pizzuti in sella a Vintage Gun Model (A Sparkling Vintage x Face Of A Gun Model), una cavalla allevata e nominata da XCS Ranch LLC e attualmente di proprietà di Azienda Agricola Abruzzo Horse Academy.
APHA Chrome Cash Incentive Leaders
Alois Kompatcher, italiano, guida la divisione Level 3 con SG Lopez Spook (Spooks Gotta Whiz x Frozen Spark). La cavalla, di proprietà di Diana Metrangolo, è stata allevata da Andrea Bianchini e nominata da Kompatcher. Punteggio: 217.5.
Il professionista NRHA italiano Angelo Benedusi ha portato in arena la cavalla di Melissa Faraco, Dolly Face Whiz (Pale Face Dunnit x Smart Baby Whiz), allevata da Rodolfo Marchetti, ottenendo un punteggio di 214.5, il più alto nella divisione Level 2.
Nella Level 1, con un punteggio di 211, guida la classifica l’italiano Daniel Moro in sella alla sua Oak Fashion Face (Pale Face Dunnit x PC Fashion Electrix), cavalla da lui stesso allevata e nominata.
Le Finali Open dell’NRHA European Futurity concluderanno l’evento da un milione di dollari sabato 24 maggio.
Open Futurity: $700.000-Added (inclusi $207.340* Nomination Money)
- $420.000-Added Level 4 Open
- $154.000-Added Level 3 Open
- $ 91.000-Added Level 2 Open
- $ 35.000-Added Level 1 Open
(* soggetto a variazioni in base alle nomination)
Programma del venerdì – 23 maggio
Con l’apertura ufficiale al pubblico della 38ª edizione del Salone del Cavallo Americano, la giornata inizia con l’International Derby Para Reining, seguito dalle classi NRHA ancillary Youth e Open NRHA e dalle Qualifiche World Reining 2025.
A concludere la giornata saranno le Finali Non Pro dell’NRHA European Futurity da $300.000 Added, presentate da DeNiroBootCo.
Non Pro Futurity: $300.000-Added (inclusi $88.860* Nomination Money)
- $144.000-Added Level 4 Non Pro
- $ 84.000-Added Level 3 Non Pro
- $ 45.000-Added Level 2 Non Pro
- $ 27.000-Added Level 1 Non Pro
(* soggetto a variazioni in base alle nomination)
Segui tutta l’azione LIVE:
- Diretta streaming qui: bonagacommunication.tv
- Live score qui: ShowManager.info
- Biglietti per la Finale NRHA European Futurity Open L4 di sabato 24 maggio disponibili qui: teamforyou.net
- Per consultare il Programma Ufficiale del Salone del Cavallo Americano 2025 & NRHA European Futurity e scoprire tutto ciò che accadrà a Cremona. issuu.com/internationalhorsepress
Per ulteriori informazioni www.NRHAEUROPEANFUTURITY.com
Foto a cura di Bonaga Communication
NRHA European Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press