$600.000-added Irha/Irhba/Nrha Futurity presented by DeNiroBootCo: La finalissima del Campionato Italiano Fise/Irha Youth e Non Pro

$600.000-added Irha/Irhba/Nrha Futurity presented by DeNiroBootCo: La finalissima del Campionato Italiano Fise/Irha Youth e Non Pro credits Bonaga Communication

Cremona, 14 novembre — La giornata di oggi a CremonaFiere ha visto in azione giovani cavalieri E non pro combattere per un posto sul podio nel Campionato Italiano Fise/Irha.

A vincere il Campionato Italiano Fise/Irha Non Pro, con un montepremi added di 8.560 dollari presentato da CBC, è stato il Lombardo Carlo Ambrosini in sella alla cavalla di 5 anni, Sugar Chic Babe (Sugar Little Step x Chic Olena Shine), di proprietà di Ambrosini Qh. “Abbiamo acquistato questa cavalla quando aveva due anni da Markus e Angelica Gebert. Non ha fatto il Futurity perchè non era pronta, ma in seguito si è dimostrata una cavalla veramente buona, permettendomi di vincere il Maturity Livello 4 e Livello 3 a settembre e oggi la Finale del Campionato Italiano Non Pro. Ha un cuore enorme, e spesso mi aiuta sopperendo ai miei errori. Adesso si merita un po’ di riposo e poi sicuramente la metteremo in riproduzione. Devo ringraziare moltissimo Cristian Dalla Pozza che ci ha seguiti, Giuseppe [Prevosti], il Team Ambrosini e la mia famiglia per l’enorme aiuto che mi danno a tutte le gare”.

L'amazzone piemontese Roberta Gianformaggio ha concluso piazzando il suo Shining N Speedy Gun (Colonels Shining Gun x Smart N Speedy) al secondo posto con un punteggio di 216, e la sua One Shot One Nic (Rooster Nic x Smart Jakalope) al terzo posto con uno score di 215.

Nella categoria Fise/Irha Intermediate Non Pro, con un montepremi aggiunto di 4.380 dollari presentato da CBC, il lombardo Filippo Milani in sella a PL What A Woman (What A Wave x Donnola Chex), uno stallone di 5 anni di proprietà di suo padre Alessandro Milani, ha concluso con un punteggio di 215.5 vincendo il titolo. “Il cavallo è stato bravissimo, ho fatto un piccolo errore durante il pattern, ma devo dire che negli ultimi giorni abbiamo fatto qualche modifica nel modo di montarlo, cambiando anche l’imboccatura e oggi in gara è andato tutto bene. Ringrazio tanto il mio trainer Davide Chiarello e mio papà Alessandro [Milani] e tutti quelli che mi hanno sostenuto in questi giorni.”

Dopo il tie-break, Jan Gasser (Trentino Alto Adige) e il suo Hug A Spark (Spark N Whiz x GR Hug A Jewel) si sono portati sul secondo gradino del podio mentre al terzo posto troviamo Marco Paolacci. Quest’ultimo ha conquistato il campionato italiano Fise/Irha Limited Non Pro, con un montepremi added di 500 dollari e presentato da CBC alla guida del suo castrone di 5 anni Business Whiz RM (Spark N Whiz x Dunnit With Cash). “Sono molto contento di questa vittoria; il cavallo è stato davvero formidabile. Ci siamo guadagnati questa finale e ci siamo divertiti molto. Ringrazio tantissimo il mio coach Alessandro Meconi e mio papà Mauro per l’enorme sostegno.”

Al secondo posto troviamo Vittoria Bertoldi (Trentino Alto Adige) in sella a RS Gaudi Jac (RS Great Jac Feona x RS Shadow Olena) con un punteggio di 212.5, mentre sul terzo gradino del podio troviamo la lombarda Alessandra Regazzoni con il suo BH Walla Whiz On Top (Walla Walla Whiz x ARC Jersey Lil BH).

Con un punteggio di 218 vince la categoria $1.070-added NRHA Non Pro Rs Cronos Jac (RS Great Jac Feona x RS Shadow Olena), uno stallone di 7 anni, con il suo cavaliere e proprietario Fabio de Iulio in sella. “Arriviamo dal Derby Europeo a Lione dove il mio cavallo ha avuto un po’ di sfortuna con Nico [Sicuro] alla guida e oggi ci tenevo a fare una gara in tranquillità. E’ stato veramente bravissimo, sempre con me, si è dimostrato un’altra volta quello che è: un campione! Oltre al fatto che ha ormai fissate tutte le manovre, a mio parere lui è quello che si può definire un vero cavallo ‘da gara’, aspetta sempre le richieste del cavaliere, non anticipa mai nessuna manovra. Trovare un cavallo così è davvero difficile, l’ho acquistato da Claudio Risso, è stato un colpo di fulmine!

Al secondo posto con un punteggio di 217 troviamo i Campioni Fise/Irha Non Pro Carlo Ambrosini and Sugar Chic Babe.

Youth

La giornata di martedì si è aperta con il Campionato Fise/Irha Youth 13 & Under e 14-18 class-in -class con le categorie di campionato Nrha.

Con un punteggio di 214, Chiara Faccincani e Energia Electrica PC (Yankee Gun x Electric Rush), di proprietà di Federica Faccincani, si sono portate in testa alla classifica Fise/Irha 13 & Under e Nrha 13 & Under. Monto la cavalla di 5 anni di mia sorella. E’ stata allevata nella scuderia Pietracavalla nella quale monto regolarmente seguita da Serena Bertelli. L'abbiamo acquistata all’età di 3 anni, poi a causa di un infortunio è rimasta ferma e siamo tornate in campo quest’anno e abbiamo fatto tutto il campionato in Lombardia. Oggi in gara è stata molto brava e mi ha ascoltata durante tutto il pattern. Sono molto fiera di noi e di come è andata la competizione!”.

Jan Gasser (Trentino Alto Adige) e il suo Hug A Spark (Spark N Whiz x GR Hug A Jewel) hanno ottenuto un punteggio di 212 occupando la piazza d’onore seguiti dal 211 di Eva Capello (Piemonte) con RS Wi-Fi Jac (RS Great Jac Feona x RS Shadow Olena) di Alberto Capello.

Ha conquistato il gradino più alto del podio del Campionato Italiano Fise/Irha Youth 14-18 con un 211.5 Simone Tarantino (Trentino Alto Adige) in sella al suo Top Chic SG (Topgun Whiz x Magnetic Lady). “Monto questo cavallo da tre anni e già dal primo anno mi ha permesso di partecipare alle finali. L’anno scorso ho fatto tutto il campionato a due mani e quest’anno la sfida era fare le gare a una mano, e direi che siamo riusciti nell’intento. È davvero un super cavallo, quindi grazie a lui, al mio istruttore Fabrizio Tumiati al quale devo davvero tutto perché mi supporta sempre e Valentina Frustaci per essermi sempre stata vicino”.

Al secondo posto troviamo con un 210.5 Achille Materiale (Campania) con El Bonny Whiz (Hesa Mega Whiz x Just Genolena) seguito dal vincitore della categoria Nrha Youth 14-18 Edoardo Milano e il suo Burst To The Beat (Great Sun Burst x Smart Jakalope). “Sono molto soddisfatto, perché arriviamo da una stagione un po’ complicata perché a volte io e il mio cavallo non siamo riusciti a trovare il giusto feeling ovviamente per colpa mia. Adesso mi sento di aver trovato il giusto modo per montarlo, anche grazie all’aiuto del mio trainer e istruttore Giuseppe Prevosti”.

Il secondo go del Irha/Irhba/Nrha Futurity Open riservato a cavalli di 3 anni si disputerà domani, mercoledì 15.

Foto: Bonaga Communication

Live stream: live.andreabonaga.it
Live score: showmanager.info

Per ulteriori informazioni: www.FUTURITY.it / www.IRHA.it

IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press