2023 Irha/Irhba/Nrha Futurity presentato da DeNiroBootCo: Via al go di qualifica del Futurity Non Pro riservato a cavalli di 3 anni

2023 Irha/Irhba/Nrha Futurity presentato da DeNiroBootCo: Via al go di qualifica del Futurity Non Pro riservato a cavalli di 3 anni credits Bonaga Communication

Sono scesi in campo oggi in quel di CremonaFiere i primi cavalli di 3 anni partecipanti al Futurity Irha/Irhba/Nrha presentato da DeNiroBootCo con un montepremi added di 600.000 dollari. Il go di qualifica del Futurity Non Pro si è infatti disputato dopo le prime competizioni della giornata dedicate agli esordienti nelle categorie Rookie Level 1 e Level 2 del Campionato Italiano Reining Fise/Irha.

Nel go di qualifica del Futurity Non Pro sotto i riflettori oggi troviamo Anna-Maria Zehetbauer in sella a SS Pretty Nifty di proprietà de Zeidelhof Reining Horses. Tra gli ultimi a partire, e con un 210.5 da battere in testa alla divisione Level (L) 4 con un added di 63.665 dollari, l'amazzone austriaca ha fissato l'asticella per chi rimaneva in gara marcando un 215.5 che è rimasto in testa fino alla conclusione del primo go. "Ho acquistato la mia cavalla quando aveva un anno negli Stati Uniti alla NRHA Markel Yearling Sale ed è stata allevata e consegnata all'asta da Silver Spurs Equine", ha detto l'austriaca a proposito della sua cavalla figlia dell’NRHA Three Million Dollar Sire A Sparkling Vintage con mamma Custom Nifty Nic. "L'ho domata e addestrata da sola e con lei ho partecipato sia al Futurity Austriaco sia al NRHA Germany Breeders Futurity portando a casa i titoli L4 Non Pro Champion in entrambi gli eventi. Sono molto contenta che sia arrivata in finale anche qui perché mi piace molto ed è così bello portarla in gara!".

A ottenere il punteggio più alto - 210.5 - nella divisione 32.769 dollari-added L3 e 14.044 dollari-added L2 da è stato l'italiano Pietro Paolo Ambrosini con i suoi due cavalli: BH Double Spook e Dreamintherightstep, entrambi di proprietà di Ambrosini Quarter Horses. "È un'emozione fortissima", è stato il primo commento di Ambrosini. "Finalmente un po' di soddisfazione! Il primo cavallo con cui sono entrato [BH Double Spook] è un castrone che abbiamo preso quando aveva sei mesi, ed è decisamente un cavallo che in gara ti permette un po' di più; è molto più 'easy' come cavallo. La femmina, nata da una nostra fattrice, ha molto più potenziale ma bisogna stare attenti perché al minimo segnale percepisce subito un comando, magari anche sbagliato, però nel complesso è andato tutto molto bene”.

L'italiana Matilde Mazzanti, con il suo Okie Done Surprise (Okie Dun Badger x Ares Cody Glo), un castrone allevato da Dario Carmignani, si è aggiudicata il punteggio più alto (209) della divisione 9.362 dollari-added L1. "Questo è il mio primo Futurity e sono entusiasta", ha detto sorridendo la 16enne che monta sotto la guida di Emanuela Modestino. "Il mio cavallo è stato con me per tutto il percorso ed è stato bravissimo, anche se lo monto da meno di un anno e questo è il nostro secondo show a una mano. Essere arrivata in finale è già una grande vittoria, quindi cercherò di fare del mio meglio, ma il mio obiettivo è divertirmi!".

2023 IRHA/IRHBA/NRHA Non Pro Futurity: I numeri
Level 4 – iscritti 22 – finalisti 9 – punteggio minimo per entrare in finale 207.5
Level 3 – iscritti 25 – finalisti 10 – punteggio minimo per entrare in finale 204.5
Level 2 – iscritti 37 – finalisti 15 – punteggio minimo per entrare in finale 203.5
Level 1 – iscritti 29 – finalisti 12 – punteggio minimo per entrare in finale 202.5

Il 40% di coloro che non si sono qualificati per la finale potranno partecipare alla Consolation mercoledì 13 nel tentativo di guadagnarsi un posto nella finale stessa Venerdi 17.

Sabato 11, a CremonaFiere, si svolgerà il primo go del Futurity Open Irha/Nrha di 4 anni con 95 iscritti nei quattro livelli. A seguire Campionato Italiano Parareining Fise/Irha.

Foto: Bonaga Communication

Live stream: live.andreabonaga.it
Live score: showmanager.info

Per ulteriori informazioni: www.FUTURITY.it / www.IRHA.it

IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press