Consiglio Direttivo: verbale del 5 Maggio 2023

Il 5 Maggio scorso, presso le strutture del Remilia Hotel di Reggio Emilia, si è riunito in presenza il Consiglio IRHA trattando e approfondendo diversi argomenti.

Presenti: Eleuterio Arcese, Vittorio Rabboni, Alberto Capello, Giuseppe Basile, Manuela Maiocchi, Alessandro Meconi, Alice Marinoni

Ospiti: Presidente IRBHA Roberto Cuoghi, Giancarlo Doardo su invito per discussione su Futurity IRHA-IRBHA 2023.

In primis, si è partiti dalla verifica e fattibilità, già discussa in passato, della registrazione dei loghi IRHA (ed eventualmente IRBHA) per una maggiore tutela e disciplina dell'utilizzo degli stessi. Alberto Capello parlerà con lo studio di Avvocati per informarci su eventuali costi di registrazione e gestione dei marchi e dare informazioni precise al prossimo Consiglio utile.

Come da ordine del giorno, poi, ci si è soffermati sull’analisi dei numeri del DERBY 2023 appena concluso, anche in funzione dell'andamento del nuovo programma allevatoriale IRBHA, ideato proprio a sostegno del suddetto show, e per il quale il risultato nel suo primo anno è stato poco più alto delle aspettative, riscontrando molto ottimismo per gli anni a venire così come avviene per il Futurity già da anni.

Dopo questa doverosa disamina, i lavori sono proseguiti esaminando, con l'ausilio di G. Doardo, idee e programmi per il FUTURITY 2023 presso la fiera di Cremona.

Fermo restando l'alto gradimento generale che il layout dell'ultimo Derby ha riscontrato tra i soci, e per il cui mantenimento il Consiglio ha chiesto la replica, l'organizzatore spiega che, dovendo aumentare la capienza delle tribune per ragioni logistiche e di sicurezza, la soluzione non può essere messa in atto.

Lo stesso Consiglio ha da subito scartato la prima proposta di separare lo show Futurity dal Campionato Italiano ritenendo di fondamentale importanza concentrare gli eventi in un unico show al fine di non disperdere le forze le economie e la valorizzazione dovuta per i partecipanti e per le competizioni, con il primario intento, delle parti interessate, di voler garantire ai partecipanti una ottimale fruizione degli spazi nel pieno rispetto dei requisiti tecnici e logistici consoni ad un evento del genere.

L'approfondimento e la discussione sull'argomento hanno evidenziato come lo show Futurity ormai compresso tra il Derby Europeo e il Futurity NRHA, al netto delle serie difficoltà di reperire ed avere a disposizione un numero di box congrui a soddisfare le crescenti richieste, anche con l'evento Fieracavalli a ridosso, rappresentano una criticità non di poco conto.

Per il 2023 le parti hanno definito un accordo che prevede lo svolgimento dello show dal 08 al 18 NOVEMBRE 2023 con uno schedule che prevederebbe nei primi giorni le finali di Campionato Italiano IRHA-FISE (classi non approvate NRHA) in modo da alleggerire il programma degli ultimi giorni liberando spazi e box per l'imminente fiera zootecnica.

L'organizzatore, sollecitato dal Consiglio, si è detto disponibile a verificare fino in fondo tale situazione prevedendo eventualmente un costo minore per i box dei cavalli che potranno lasciare la fiera al termine delle loro gare e prima della fine dello show.

A tal riguardo il board a breve convocherà le Commissioni Trainer e Non Pro per spiegare i termini della questione.

A questo punto dei lavori, il Presidente IRBHA Roberto Cuoghi, terminata la parte riguardante la logistica del Futurity, saluta e lascia proseguire il Consiglio per la parte riguardante le tematiche afferenti prettamente a IRHA. Favorevole all’evento a Cremona si augura una piena riuscita dell’evento Futurity e lascia la sala riunioni.

A conclusione dell’argomento Futurity 2023, e prima di analizzare l'intero contratto e ratificarlo con la dovuta firma, è stato definito anche l'added dello show, considerando il gettito garantito dal programma IRBHA, da IRHA, dagli Sponsor e dall'organizzatore.

Pertanto il FUTURITY IRHA-IRBHA 2023 avrà un added totale di circa $600.000 diviso tra Futurity 3 anni, Futurity 4 anni e Campionato Italiano Assoluto e rispettivamente con un added di €350.000 per il Futurity 3 anni ed un added di €150.000 per il Futurity 4 anni.

Il Consiglio IRHA, in conclusione, ha fatto delle considerazioni in merito alla ricostituzione della Commissione Giudici, riservandosi di decidere le nuove caratteristiche della stessa.

Consiglio IRHA