$305.700-added IRHA-IRHBA/NRHA Derby presentato da DeNiroBootCo: La Finale Open

$305.700-added IRHA-IRHBA/NRHA Derby presentato da DeNiroBootCo: La Finale Open Credits Bonaga Communication

Cremona, 30 marzo – Le emozioni sono state forti sabato sera a Cremona dove il Derby IRHA-IRHBA/NRHA 2024, presentato da DeNiroBootCo, si è concluso con le finali del Derby open.

Gli ultimi tre concorrenti hanno determinato chi avrebbe occupato le prime tre posizioni e, ultimi ad entrare, con un 230.5 da battere, Manuel Cortesi e il suo fedele compagno, July Joe Snap, hanno continuato la loro serie di vittorie ottenendo un punteggio di 231 vincendo così il Derby IRHA-IRHBA e IRHA Livello (L) 4 Open.

Livello 4

Cosa dire? C'era un 230.5 da battere quindi è stata la gara più difficile che io abbia mai fatto con lui. Non mi era mai successo di avere un punteggio così alto da battere, siamo entrati e abbiamo dato entrambi tutto quello che avevamo e come sempre il cavallo non ci ha deluso neanche questa volta, è davvero incredibile! Credo che sia il cavallo più forte della storia del reining europeo. Adesso il progetto è di farlo riposare un po', di fare qualche gara senza pressione e valuteremo insieme ai proprietari se partecipare al 100X. È indescrivibile l'emozione di poter dire di aver vinto tutto con un cavallo, è il sogno di una vita che si realizza”. Cortesi e lo stallone figlio di Master Snapper (unico cavallo allevato in Europa ad aver vinto di Derby NRHA) con mamma San July Jo Magnetic vantano i titoli di IRHA Futurity, NRHA Euro Futurity, NRHA Germany 4-year-old e IRHA 4-year-old Futurity Champions.

A mezzo punto di distanza, Arnaud Girinon occupa la piazza d’onore in sella allo stallone palomino di proprietà di Anna Maria Scheiflinger Flexing Guns N Town (NRHA Three Million Dollar Sire Hollywoodstinseltown x Shesa Fashion Gun) allevato da Peter Morgan.

Sono felicissimo della gara di stasera, il cavallo ha dimostrato quello che è. Finora non ero riuscito a fare una gara senza sbavature, e ancora oggi ho sbagliato un po' l'entrata nello spin di destra. Il cavallo però mi ha dato veramente tutto, è stato bravissimo. Lo monto dal 2023, prima era da Gennaro [Lendi], e quando lui si è trasferito in America, l'ho preso in mano io. L'avevo showeggiato al Futurity 4 anni l'anno scorso, e anche in quell'occasione era andato molto bene. La prossima gara per noi sarà il 100X e il Derby Europeo”.

Livello 3

Con un ottimo punteggio di 223.5 ottenuto nella prima sezione delle finali Open, Tiara Van Dongen e Orangeisthenublack (NRHA Eight Million Dollar Sire Smart Spook x NRHA Million Dollar Dam Ebony Shines), una cavalla di 6 anni di proprietà di Gisela Haas e allevata da Rosanne Sternberg, si sono portati in testa alla classifica IRHA-IRHBA e IRHA Open L3.

Monto 'Orange' da quando aveva 4 anni e abbiamo già ottenuto dei buoni risultati, ma questo titolo è fantastico! Adoro questa cavalla, è il clown della scuderia, è davvero una ‘femmina’, a volte potrebbe sembrare un po’ antipatica ma se diventi suo amico ti ama davvero, e se non le piaci... te lo fa sapere! Il progetto è di portarla al 100X e al Derby Europeo a fine anno, e nel frattempo faremo qualche gara scuola”.

Livello 2

Vincitori a parimerito del go di qualifica, Cristian Dalla Pozza e Jerry Show Step (My Showbiz Whiz x Wimpys Surprised Chex), uno stallone allevato e di proprietà di Ambrosini Quarter Horses, hanno ottenuto un punteggio di 221 vincendo così il L2 IRHA-IRHBA e IRHA.

Sono ovviamente molto felice di questo risultato, il cavallo è stato bravo durante tutta la settimana qui a Cremona e anche se a volte in gara non è facile, stasera è stato davvero super. E’ un cavallo che ho sempre montato da quando lavoro presso Ambrosini QH, e con il quale ho vinto altre gare minori. A casa è di facile gestione e viene usato anche per fare lezione ai bambini, e l’anno scorso proprio al World Youth Reining Cup ha portato a casa la medaglia d’oro. Ringrazio tutto il team e la famiglia Ambrosini per avermi dato la possibilità di showeggiarlo in questo Derby dal quale torno a casa con una grande soddisfazione”.

Livello 1

A conclusione della prima sezione, con un punteggio di 220, sono stati determinati i vincitori L1 del Derby Open IRHA-IRHBA e IRHA: Alessandra Ischia and Xtra Pistolforwimpy (NRHA Thirteen Million Dollar Sire Wimpys Little Step x Ruf Pistol), uno stallone di 8 anni di proprietà dell’Indal Srl allevato da Smart Like Juice Inc. Il binomio, già vincitore del go di qualifica L1, ha occupato la piazza d’onore nel L2. “Monto questo cavallo da quando sono arrivata a lavorare da Davide Brighenti, circa un anno e mezzo fa. E' di proprietà di Vittorio Legati e ha sempre fatto gare con lui nelle categorie Non Pro, l'anno scorso me l'ha lasciato showeggiare allo Sliding Before Christmas in Veneto dove abbiamo ottenuto un secondo posto sempre con un punteggio di 220. L'idea iniziale era che partecipasse lui a questo Derby, poi - se posso dire - per mia fortuna all'ultimo minuto abbiamo deciso che l'avrei montato io. E' un cavallo d'oro, non ha bisogno di nessuna gestione particolare, è sempre bravissimo e in gara dà sempre il meglio di sé, ha un cuore enorme. Ringrazio davvero tantissimo Davide [Brighenti] che mi ha fatto crescere tantissimo, mi sta dando tantissime opportunità e mi aiuta sempre soprattutto in questa settimana impegnativa”.

$106,350-added IRHA-IRHBA/NRHA

DeNiroBootCo Open Derby

  • L4 added $63,810- iscritti 54
  • L3 added $21,270 - iscritti 43
  • L2 added $12,230- iscritti 25
  • L1 added $9,040- iscritti 25

$88,299-added IRHA/NRHA

DeNiroBootCo Open Derby

  • L4 added $52,980 - iscritti 70
  • L3 added $17,660 - iscritti 75
  • L2 added $10,154 - iscritti 93
  • L1 added $7,505- iscritti 58

Il Futurity Europeo NRHA da 1.000.000 dollari

CremonaFiere ospiterà la primissima Million Dollar Competition in Europa: l'NRHA European Futurity che si terrà dal 22 al 26 maggio. L’evento passerà alla storia grazie alla passione dell’NRHA Hall of Famer Eleuterio Arcese che ha messo insieme un pool di sponsor consentendo di aggiungere $ 1.000.000 all’NRHA Nomination Money. L’evento sarà gestito dall’Associazione Italiana Reining Horse (IRHA) e organizzato da TFY di Giancarlo Doardo.

Per ulteriori informazioni: www.irha.it / www.salonedelcavallo.com

Foto: Bonaga Communication
Per tutti i risultati: www.showmanager.info

IRHA-IRHBA-NRHA Derby Media Contact
Simona Diale / International Horse Press