NRHA European Futurity 2023: Capello e Shya Shine campioni Futurity Non Pro

NRHA European Futurity 2023: Capello e Shya Shine campioni Futurity Non Pro Credits Bonaga Communication

Cremona, 26 maggio — I primi campioni del Futurity Europeo 2023 della National Reining Horse Association (NRHA) tenutosi a Cremona, Italia, sono stati incoronati venerdì sera nella Reining Arena di CremonaFiere.

Al top dei 32 binomi cavallo-cavaliere nei 4 livelli si è classificato Matteo Capello per l'Italia che ha montato Shya Shine. Il duo aveva già lasciato il segno vincendo le qualifiche Non Pro con un punteggio di 220. Sono tornati con una grande performance valsa un 218,5 nella seconda sezione delle Finali, sufficiente per vincere il titolo di Champion Non Pro Livello (L)4 con Added di 79.953,76 euro.

Capello era euforico per la sua vittoria in sella alla cavalla saura figlia del NRHA Million Dollar Sire Shine Chic Shine e di Shyawhiz, di proprietà del padre di Matteo, Alberto Capello, e nominata da Piergiuseppe Guidetti. "Sono estremamente felice! Non avrei mai immaginato di poter raggiungere questi risultati quando l'abbiamo acquistata," ha detto. "L'anno scorso, abbiamo vinto il go round al Futurity 3 anni IRHA e siamo arrivati primi nelle finali Non Pro L4 e L3. Vincere qui era un obiettivo che non avevo ancora raggiunto, quindi sono molto soddisfatto. Devo ammettere che per le Finali qui ero un po' ansioso. Volevo vincere, volevo dimostrare che la mia cavalla e io eravamo forti. Una volta entrati in Arena, lei ha dato il massimo. Ho potuto sentire che era un po' stanca e il caldo non ha certo aiutato, ma sono orgoglioso di lei come di me stesso dopo le qualifiche."

Capello ha ringraziato rapidamente tutte le persone che lo hanno aiutato a raggiungere questo risultato fenomenale. "Devo ringraziare la mia famiglia per il continuo sostegno, la mia fidanzata Aurora per essere sempre al mio fianco, tutto il team Cortesi, e in particolare Manuel Cortesi per aver allenato impeccabilmente il mio cavallo, migliorato il mio assetto, e aiutato a gestire alcune delle mie questioni emotive."

Il titolo di Reserve Champion Non Pro L4 è andato ad Anthony De Lorenzis, che si è anche aggiudicato la divisione L3 con un Added di 36.342,62 euro. In sella al suo AC Joe Spooks (NRHA Two Million Dollar Sire Lil Joe Cash x RH Vanilla Spooks), uno stallone nominato da Alessandro Cazzaniga, hanno ottenuto un punteggio di 216,5 per la vittoria.

"Il mio cavallo è stato fantastico, è stato con me tutto il tempo. Era pronto, voleva dare tutto, e mi ha fatto capire che oggi era il giorno!" ha detto un entusiasta De Lorenzis. "Ho comprato questo cavallo grazie al mio amico Ricky Nicolazzi, che vive negli Stati Uniti. Ha insistito per farmi comprare lo stallone ed aveva ragione. Ha un grande cuore e lo dimostra ogni giorno."

Con un punteggio di 216, Carlo Ambrosini si è aggiudicato la piazza d’onore nel L3 in sella a Bliss Bobette San (In Like Flinn x Docs Steady San), una cavalla di proprietà di Ambrosini QH e nominata da Elisa Bregoli.

Il primo a entrare nella prima sezione è stato Dries Verschueren, felice di avere un campo pulito per la sua gara. In sella a GP Sparkin N Muffin (Smart N Sparkin x Cp Surprise), di proprietà e nominato da Golden Paint Ranch, ha ottenuto un punteggio di 215,5, che è stato sufficiente per vincere la divisione L2 con un montepremi aggiunto di 17.444,46 euro.

"Sono così felice che potrei piangere!" ha detto il vincitore, che sentiva il cavallo già preparato dalla notte scorsa durante la sua sessione di allenamento. "Sono dovuto entrare per primo, cosa che non è preferita da tutti, ma per me è stato un vantaggio; avevo un'arena pulita. Il suo fratellastro, della stessa madre, ha vinto il Futurity Europeo con Bernard [Fonck] l'anno scorso e qualche anno fa ho montato suo padre, Smart N Sparkin, quindi conosco bene le caratteristiche di questo cavallo. È molto simile a suo padre nel modo di pensare. Si potrebbe dire che è una versione più giovane di lui," ha continuato Verschueren, che prevede una piccola pausa per lo stallone dopo l’evento. "Sarà al pascolo insieme ai miei altri 4 anni e poi ci prepareremo per i Futurity belga e italiano."

L'ultimo a entrare nella sezione 1, Elia Kompatscher e lo Spookly Spark (Spark N Whiz x PL Spooks Dunit Whiz), di proprietà di Alois Kompatscher, padre di Elia, hanno eseguito una gara emozionante valutata dai giudici con un 214,5, guidando i livelli (L)3 e (L)1 durante la sezione 2. Il loro punteggio e il duo hanno conquistato il livello (L)1 con un Added di 27.135,82 euro così come il titolo di Reserve Champion nel livello (L)2.

"Il mio cavallo è stato molto bravo e si è comportato davvero bene in questa corsa," ha detto il giovane cavaliere. "Nel go round, ho ottenuto uno score di 213 e il cavallo è stato davvero grande. Oggi, nelle finali, è stato ancora meglio considerando il fatto che lo monto solo da quattro o cinque mesi. Mio padre ed io stavamo cercando un cavallo per me da quando avevamo venduto il mio precedente e lui è sicuramente il cavallo giusto per me. Siamo felici dei risultati e vedremo cosa porterà il futuro." I Kompatscher hanno acquistato lo stallone, nominato da Edoardo Bernardelli, da Giuseppe Bruno.

Il titolo di Reserve Champion nel L1 è andato a Gioele Antonio Foti e il suo Lampo Is Comin (SDP Justice Is Comin x A Coletta Pep). Foti ha ottenuto un punteggio di 213 con lo stallone, nominato da Adriano Pedretti, sotto la propria guida.

Vincendo l’APHA Chrome Cash Incentive con un Added di 1.635,51 euro grazie a un 213 è stato Jurgen Pritz in sella a Little Perfect Face (NRHA Three Million Dollar Sire Pale Face Dunnit x Wimpys Little Bonita) nominato da Doris Hoeflacher. "La mia gara è stata davvero bella," ha detto Pritz. "Il mio cavallo era tranquillo e ho sentito che era con me tutto il tempo. La mia parte preferita è stata l'entrata e lo stop." Dopo l’evento, Pritz prevede di "passare le redini" a sua moglie, che monterà il castrone al Futurity austriaco.

Le Classi Ancillary

Due NRHA Million Dollar Riders hanno pareggiato per vincere la classe NRHA Open con un Added di 2.000 euro. Il professionista belga e NRHA Two Million Dollar Rider, Bernard Fonck, ha ottenuto un punteggio di 220 con Mello Yello Jersey di Kay Schroeder (Yellow Jersey x Smart Okie Lena). "Ho portato questo cavallo qui perché voglio portarlo al NRHA Germany Breeders Derby. Uno dei miei stop non è stato così buono, ma per il resto della gara, era rilassato e sembrava in buona forma. L'ho avuto da settembre dell'anno scorso e anche se è uno stallone è dolce e gentile. È un cavallo di grande carattere."Fonck ha anche apprezzato l'intero evento. "Amo gli show italiani. L'atmosfera è ottima, il terreno è buono e dopo aver vissuto in Italia per molto tempo, mi piace tornare a montare qui."

Primo ex aequo con Fonck troviamo anche il nuovo [non ufficiale] NRHA Million Dollar Rider Grischa Ludwig dalla Germania in sella a Spooks Of Genius (NRHA Five Million Dollar Sire Spooks Gotta Whiz x A Spark Of Genius) per la proprietaria Margot Van Doorne. "Questo cavallo ottiene sempre buoni punteggi," ha detto Ludwig riguardo alla sua gara. "Ho mancato il primo stop, ma poi siamo andati sempre meglio. Questo cavallo è stato esposto a molte gare impegnative e non ha fatto abbastanza gare scuola, quindi ho potuto percepire qualche difficoltà qua e là, ma non posso davvero dire nulla di negativo, perché abbiamo vinto." Riguardo al raggiungimento del milione di dollari, Ludwig ha aggiunto: "È fantastico! Era ora, dopo 30 anni da istruttore di Reining professionista finalmente ce l'ho fatta. Questo show sarà sicuramente uno di quelli da ricordare. Sapevo che probabilmente sarebbe successo qui e che le possibilità che mancassi l’occasione erano molto basse quindi sono contento che tutto sia successo qui. Ci sono così tante persone che vorrei ringraziare per questo risultato. Principalmente i miei genitori, in particolare mio padre, che è venuto a mancare un anno fa, lui è stato quello che mi ha aiutato a portarmi dove sono oggi. Per quanto riguarda i professionisti, devo dire che non c'è nessuno come Don Boyd [NRHA Professional]. È stato sempre lì per me nei momenti difficili così come nei momenti buoni. Non ha mai cercato di cambiare il mio programma ma mi ha sempre aiutato, e questo mi ha portato a questo livello. Questo accadeva 15 anni fa e stiamo ancora lavorando insieme."

Ludwig ha anche vinto l’APHA Open Chrome Cash Incentive con Added di 3.037,38 euro che ha contribuito a spingerlo oltre il milione. "Dobbiamo tutti lavorare insieme, l'AQHA, l'APHA, l'NRHA... Il mio primo cavallo da reining era in realtà un paint horse, quindi è ancora più speciale attraversare il milione grazie a questa classe," ha aggiunto Ludwig.

Angelo Benedusi ha montato PL Colonelsmoking CX (NRHA 13 Million Dollar Sire Gunner x Nu Dynamite Chex) di proprietà di Arianna Aspersi ottenendo uno score di 217 e vincendo la categoria Intermediate Open con un montepremi aggiunto di 1.000 euro.

Marie Guenser e il suo Captain Spook (NRHA Eight Million Dollar Sire Smart Spook x Mizzen Captain) hanno ottenuto un punteggio di 211 conquistando il primo posto nella Limited Open con un Added di 200 euro.

Le gare del Sabato

Le gare del Sabato inizieranno alle 12:00 con la World Youth Reining Cup 2023, dove giovani cavalieri provenienti da 23 paesi gareggeranno su cavalli generosamente prestati alla manifestazione dai loro proprietari. I cavalieri si stanno preparando per la competizione da tutta la settimana e hanno anche partecipato a diversi eventi collaterali previsti durante lo show.

A concludere l'evento saranno le finali NRHA European Futurity Open che inizieranno alle 15:30 con la Sezione 1.

Le finali del Level 4 Open inizieranno alle 19:30.

L’NRHA European Futurity, aperto ai cavalli di 4 anni iscritti al NRHA Nomination Program, si svolge durante la 36a edizione del Salone del Cavallo Americano che apre ufficialmente venerdì 26 maggio. Per ulteriori informazioni: www.SALONEDELCAVALLO.com.

Foto di Bonaga Communication

Per ulteriori informazioni: www.NRHAEUROPEANFUTURITY.com
Per risultati e punteggio in diretta: www.SHOWMANAGER.eu
Per la diretta: www.ANDREABONAGA.it

IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press