$160.500-Added IRHA/NRHA 4-year-old Open Futurity: Il primo go

$160.500-Added IRHA/NRHA 4-year-old Open Futurity: Il primo go credits Bonaga Communication

Una giornata piena di azione ha riempito ancora una volta CremonaFiere a Cremona, Italia, dove 95 binomi iscritti nei quattro livelli hanno montato i loro cavalli di 4 anni in lizza per un posto nella finale dell'Open Futurity da 109,140 dollari.

73.124 dollari-added Level 4

Con i titoli di IRHA Futurity 2022, NRHA European Futurity 2023 e NRHA Germany Breeders Futurity 2023 Open Champions alle spalle, Manuel Cortesi e July Joe Snap oggi hanno concluso con un punteggio di 223 portandosi in testa al $73,124-added Livello (L)4 che conta 47 iscritti.

Il potente stallone, figlio di Master Snapper con mamma San July Jo Magnetic, è di proprietà dei Hall of Famers Nrha Roberto Cuoghi e Eleuterio Arcese. L’allevatore di July Joe Snap, Cuoghi, ha subito lodato sia Cortesi sia il cavallo. “Questo cavallo è semplicemente fantastico; lui e Manuel sono una grande squadra e i risultati lo dimostrano”, ha detto. "Ciò che rende ancora più speciale il loro successo insieme è il fatto che il nostro grande amico, Giacomo [Ronchi], che lo ha addestrato e al tempo co-proprietario con me, è prematuramente scomparso l'anno scorso. Tutto questo è un omaggio a Giacomo”.

Cortesi ha confermato ancora una volta che ‘July’ è senza dubbio un grande cavallo e che la sua esperienza in gara sta crescendo. “Quando un cavallo da reining invecchia diventa più esperto e oggi ho sentito che, nonostante il fatto che stava pensando, era comunque sempre con me”, ha condiviso Cortesi. “Non ha bisogno di essere addestrato a casa; la difficoltà sta nel mantenere le sue manovre al loro alto livello di esecuzione. Ha sempre fatto bene e tutto sembra facile, ma i grandi cavalli non sono facili. È estremamente atletico, ma gli errori dei cavalieri sono facili, soprattutto quando i cavalli sono così talentuosi. Quindi, quando entriamo in gara, non penso alle nostre passate vittorie insieme. Penso ‘è un cavallo qualunque’, e non ‘è fantastico’. Gli errori sono dietro l'angolo quando si va in gara e ogni gara è diversa — non bisogna dare nulla per scontato. Vincere è difficile; vincere più volte diventa ancora più difficile perché le aspettative sono alte”.

$20.736-added Level 3

L'italiano Francesco Barbagli in sella a Belle Flinn (In Like Flinn x OT Belle), di proprietà di Ruggero e Anna Scarpa Prevedel, ha chiuso con il punteggio più alto nel $20.736-added L3 (216) a pari-merito con Silvia Racco portandosi in testa alla divisione con 46 iscritti. "Il mio cavallo è stato molto bravo oggi; gli spin erano belli e ha sempre aspettato le mie indicazioni rendendo facile la gestione dei cerchi e degli stop, la sua manovra forte. È stato grande!" ha detto Barbagli che ha lo stallone in addestramento da due anni. "Lo conosco molto bene e siamo arrivati in finale al Futurity italiano l'anno scorso, all'Euro Futurity quest'anno e ora siamo qui. Vuole sempre fare del suo meglio e questa è una delle sue caratteristiche che me lo fanno amare".

In sella a Steath Custom Gun, stallone figlio di One Gun con mamma Nics Custom, di proprietà e allevato da Stephanie e Giovanni Castiglioni, l'italiana Silvia Racco ha ottenuto un punteggio di 216 portandosi così in testa al L3 a parimerito con Barbagli, e in testa al $9.823-added L2, che contava 61 partenti. “Insieme a Maurizio [Ferraris] abbiamo addestrato questo cavallo su richiesta dei sui proprietari, che possiedono anche la sua mamma negli Stati Uniti", ha detto. "È il nostro piccolo pony con un cuore enorme; lo abbiamo portato in gara solo in un paio di show regionali mentre questo è il suo primo evento importante. Siamo tutti molto contenti e vorrei cogliere l'occasione per ringraziare la famiglia Castiglioni per la loro fiducia nel nostro programma".

$5.457-added Level 1

L'astro nascente Jody Fonck si è nuovamente piazzata in cima alla classifica nel L1 con 39 iscritti dopo aver ottenuto un punteggio di 215 in sella a JJ Pale Faced Spook di Anneliese e Hermann Meinhert, uno stallone figlio del Nrha Three Million Dollar Sire Pale Faced Dunnit con mamma Spool Pop Chex. “Questo cavallo è super, simpatico, é molto dolce, ha dei grandi stop e ha una testa incredibile”, ha detto la diciassettenne belga [figlia del NRHA Two Million Dollar Rider Bernard Fonck e della NRHA Million Dollar Rider Ann Fonck – buon sangue non mente!]. “L'anno scorso mio padre lo ha portato in gara e dopo l'Euro Futurity le redini sono passate a me. Sono davvero felice di gareggiarlo qui, la sede è molto bella e c'è un alto livello di competizione”.

Domenica 12 a Cremona si svolgerà il primo go del Futurity Irha/Irhba/Nrha Open riservato ai cavalli di 3 anni e presentato da DeNiroBootCo. Il secondo go si terrà mercoledì 15, mentre i campioni della 38ma edizione saranno incoronati sabato 18. È rimasto un numero limitato di biglietti per le finali Livello 4 Open e possono essere acquistati qui: www.teamforyou.net

Foto: Bonaga Communication

Live stream: live.andreabonaga.it
Live score: showmanager.info

Per ulteriori informazioni: www.FUTURITY.it / www.IRHA.it

IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press