NRHA-IRHA Futurity 4 yrs old Open 2018: il go-round

GENNARO LENDI & MAYTHEFORCEBEWHIZYOU GENNARO LENDI & MAYTHEFORCEBEWHIZYOU credits Studio di fotografia Andrea Bonaga

La prima manche del grande IRHA-IRHBA-NRHA Futurity 2018 vince 82 a 68 contro l’analoga classe dello scorso anno.

L’aumento consistente di binomi previsto per la manifestazione da oggi in onda nei capaci impianti di CremonaFiere, con un make up sontuosamente rinnovato e spazi moltiplicati, già si manifesta con il go-round del 4-year-old Open Futurity, una delle categorie in cui tutto sommato l’incremento era meno scontato. E invece eccoli lì i numeri che da subito si amplificano per il vernissage di quella che è oggi la gara di reining più premiata nel Vecchio Continente, e la quarta al mondo dopo le “regine” americane (Nrha Futurity, Nrha Derby e Nrbc). Adrenalina già alta e destinata a salire esponenzialmente durante queste nove giornate in cui il meglio del reining europeo, e non solo, metterà in scena l’ultimo atto della stagione agonistica mondiale.

Sui 27 concorrenti del level 4, due spiccano ex aequo come go-round leader. La prima è Angelina Shining Gun, appartenente ad Asia Vimercati ed esibita da Mirko Midili, uno dei cavalieri della Nazionale italiana di stanza da pochi mesi presso Luga QH ad Inverigo (Co). Angelina è figlia di Colonels Shining Gun e la mamma è Miss Alex Cody, nata in Italia presso Fabio Polesel. Angelina, pur con i suoi oltre 7mila dollari di vincite in gare Nrha è un soggetto davvero fresco: non ha partecipato al Futurity dei tre anni perché quando arrivò nella scuderia del suo attuale trainer, solo un mese prima della gara, era ancora molto verde. Così Midili preferì lavorare con calma puntando all’obiettivo dell’Nrha European Futurity, dove i due conquistarono il titolo di Reserve Champion nel level 3 Open. Dopodiché, dritti all’Irha/Nrha Futurity 4 year-old di Cremona.

Lo stesso punteggio di 219 è stato raggiunto dalla coppia Maytheforcebewhizyou/Gennaro Lendi. Il top trainer italiano, a sua volta membro del Team Italy e che ha piazzato nella finale 4 anni Open anche Frozen N Rooster di Alberto Amici, con questo stallone dal nome beneaugurante di un “guerriero stellare” ripete un copione già visto con i go-round del Futurity 3-yr-olds 2017, quando proprio grazie al 219 del secondo go i due completarono il punteggio che li laureava Aiqh 3-year-old Reining Open Futurity Champions. Anche quest’anno il figlio di Spooks Gotta Whiz e Jac Golden Faith allevato da Claudia Hahn, ha reso orgoglioso il suo proprietario Luigi Parise bissando il titolo dell’Associazione di razza: Aiqh 4-year-old Reining Open Futurity Champion. Maytheforcebewhizyou ha al suo attivo oltre 17.100 dollari in vincite Nrha, ed è stato finalista, oltre che nel 2017 Irha-Nrha Futurity, nel 2018 Nrha Euro Futurity e nel Nrha Germany Breeders Bit Futurity.

E mentre Angelina & Mirko si piazzano saldi anche alla guida del level 3, questa volta davanti a una platea di 37 avversari, in testa al level 2 e a ben 61 altri cavalli - e secondo miglior punteggio del level 3 (218) - è il carismatico stallone Diabolo, figlio dell’Nrha 2013 Level 3 Open Derby Champion Cfr Centenario Wimpy e di Chexy In Jewels. Appartiene a Maria Cecilia Fiorucci, una vip dell’imprenditoria alimentare italiana, ex dressagista e recentemente acquisita alla comunità dei grandi appassionati di reining nel mondo. Con oltre 22mila dollari in lifetime earnings al suo attivo, Diabolo è un prodotto made in Usa, addestrato ed esibito al Futurity di Oklahoma da Franco Bertolani, con cui era anche stato 2017 Rmrha Summer Slide Futurity Open Champion. È arrivato in Italia solo lo scorso settembre, quando Domenico Lomuto di Slide or Die Llc, che ne era proprietario, lo ha venduto a Maria Cecilia: una manovra precisa da parte della signora romana per assicurarsi un posto al sole nel più grande Futurity mai disputato in Europa, affidandolo alle redini di un decano del reining azzurro come Dario Carmignani.

Go-round leader di un level 1 con 45 entries, infine, il cavaliere tedesco Patryk Peszke insieme alla femmina Gumpatrashya (proprietaria Bernice Engel), dal neo Two Million Dollar Sire Gunnatrashya e da Bubblicious Gump Bb, 10.300 dollari già accumulati in gare Nrha. Patryk, al suo primo Futurity italiano - dove ha messo in finale anche un altro cavallo appartenente alla Engel, Starspangled Whiskey - è uno tra i volti nuovi del reining continentale. Co-trainer presso Volker Schmitt fino a tre anni fa, quando fu ingaggiato da Bernice, ha 25 anni ed è nato in Polonia. Il suo mentore è Oliver Salzmann, e i suoi principali successi nell’arena quelli di 2017 Nrha Germany Breeders Derby finalist, Bavarian Maturity Co-Champion e nel 2018 il settimo posto al German Breeders Futurity Bit level 1. Quanto a Gumpatrashya, è stata allevata in Germania da Rüdiger Diedenhofen e acquistata nel novembre del 2017 dalla sua attuale proprietaria mentre era in training con Cira Baeck al CS Ranch in Svizzera. E con Cira Gumpatrashya ha accumulato nel 2018 una serie di ottimi risultati: Reserve Champion al Futurity Belga 4-year-old level 4 Open, finalista al Nrha Germany Breeders Bit Futurity e al Futurity austriaco. In ottobre la Engel l’ha portata a casa, in Germania, presso la scuderia di Freystadt dove il suo team Engel Performance Horses attualmente si appoggia in attesa che sia pronta la nuova struttura di proprietà che è in costruzione.

Infine, secondi in questo go-round del Futurity 4 anni open nei level 2 e 1 sono Rispettivamente Spatspook And Sailor, castrone nato in Italia da Spat Split And White e Sail Nic Spook, proprietà di Matteo David ed esibito da Moreno Sacchi, head trainer a Le Colombare QH (score 216.5); e Sunburst Bar O23, una femmina da Great Sun Burst e Sanditch Rooster 023 (proprietaria Kellina Ellina) allevata al 23 Quarter Horses e montata da Andrea Visigalli(score 213).

Appuntamento con la Finale dell’Irha/Nrha Futurity Open 4-yr-olds giovedì 13 dicembre!

Ufficio stampa Italian Reining Futurity