Egenter ed Eyes Of Whiz dominano il $101,185-added IRHA/NRHA 4-year-old Non Pro Futurity

Egenter ed Eyes Of Whiz dominano il $101,185-added IRHA/NRHA 4-year-old Non Pro Futurity credits Bonaga Communication

La prima finale all’Irha/Irha/Nrha Futurity 2022 ha visto ai nastri di partenza 27 binomi che si sono dati battaglia per contendersi il titolo di Champion nelle quattro divisioni del $101,185-Added Irha/Nrha 4-year-old Non Pro Futurity.

È stato un evento speciale per la diciottenne tedesca Lucie-Lena Egenter. Il suo trainer, Grischa Ludwig, ha così commentato: “Lucie fa tutto da sola; qui e a casa la aiuto veramente poco, lei pensa come un professionista quindi per me è tutto più semplice. Sa perfettamente quello che deve fare, ha sempre un piano pronto, e questo per la sua età è semplicemente fantastico.” La giovane amazzone è uscita dall’arena nel go-round con un punteggio di 218.5, il che le ha consentito di portarsi in testa a tutti e quattro i livelli; e ha replicato lo stesso punteggio in finale vincendo i quattro livelli: $53,435-Added Level (L)4, $28,420-Added L3, $11,370-Added L2 e $7,960-Added L1. 

Eyes Of Whiz (One Gun x Luga Whiz) è della mamma Bettina Egenter, e la sua famiglia è proprietaria della piccola scuderia dove monta a casa. La famiglia Egenter ha acquistato il talentuoso castrone ad aprile 2021 da Carlo Sala, suo allevatore. “Non posso credere di aver vinto 4 livelli! È tutto l’anno che cerco di vincere ma qualcosa è sempre andato storto, probabilmente perché io e il mio cavallo ci dovevamo conoscere ancora bene. Questa sera sono più che felice! Il mio cavallo è stato fantastico, ora penso di aver trovato una buona intesa con lui”. Prima di arrivare a Verona per il Futurity, il binomio si è qualificato per le finali del 2021 Nrha Germany Breeders Futurity e del 2022 NRHA European Futurity. Ha poi vinto i livelli 1 e 2 e ottenuto il titolo di Reserve Champion nei livelli 3 e 4 del Arha Non Pro Futurity.

Andreu Nogué Puig e la sua Simple The Best 66 (Nrha Million Dollar Sire Inferno Sixty Six x ARC Yellow N Lime), hanno marcato uno score di 216.5 che gli ha consentito di portarsi in seconda posizione del Livello 4. “La mia cavalla è fantastica e ha un cuore d’oro,” racconta il cavaliere spagnolo a proposito di Simple The Best 66 con la quale ha vinto l’edizione 2021 dell’Irha Futurity Non Pro. “Questa sera non l’ho sentita bene come al solito, penso abbia accusato un po’di stanchezza. Il run-in, i cerchi e gli spin sono stati buoni, ma gli stop non sono stati alla sua altezza. È stato un vero peccato perché sono la sua manovra migliore. Sono comunque soddisfatto e pronto a tornare a lavorare per il futuro”.

A vincere il titolo di Reserve Champion sia nel L3 che nel L2 Non Pro è stato il cavaliere austriaco Alexander Nestelberger in sella al suo Doctor Cop (Nrha Two Million Dollar Sire Shiners Voodoo Dr x Finest Copyshot), di proprietà di Schlager & Nestelberger Partnership. “Questo cavallo mi salva sempre la vita! Quando io sbaglio lui provvede, non potrei chiedere di più,” ha detto Nestelberger a proposito del suo stallone palomino. “Abbiamo fatto un buon anno di gare, ora ci riposeremo un po’e ci prepareremo in vista del prossimo anno”.

La giovane Camilla Orlandini accompagnata da Sparkwest (Spark N Whiz x West Coast Oak), un castrone di proprietà della mamma Alice Orlandini, è stata autrice di un’ottima performance premiata dai giudici con un 215.5 che le ha consentito di portare a casa il titolo di Reserve Champion nel Livello 1. “Non riesco a trattenere le lacrime; questo è il più bel giorno di tutta la mia vita,” ha detto la giovane amazzone che si allena con il papà Paolo [Orlandini]. “Monto da quando sono piccola e faccio gare dall’età di 7 anni. Vincere questo prestigioso titolo è un sogno che diventa realtà e non potrò mai ringraziare abbastanza il mio cavallo”.

Campionato Italiano Elementa/Irha/Fise 2022

Nella giornata di giovedi, a salire sul gradino più alto del podio nelle categorie Open, Intermediate Open e Limited Open è stato Filippo Paris grazie alla sua performance in sella a Dun For The Nite. “E’stata una bellissima emozione, avevo due cavalli qualificati per questa finale. Con il primo non è andata molto bene, ero teso per il secondo che si è rivelato invece essere molto affidabile, durante tutto l’anno mi ha dato buone sensazioni ed oggi non si è smentito. Con ‘Elvis’, questo il suo soprannome, avevo già partecipato alla Coppa delle Regioni per il Lazio, vincendo la Limited Open,” racconta Paris. “In questi giorni lo sentivo in forma, ha un carattere magnifico, molto sensibile. Le tappe di qualifica per questa finale sono state un crescendo grazie agli ottimi cavalli che Cecilia Fiorucci mi ha affidato. Ho un rapporto particolare con i miei cavalli, da Elementa ho trovato cavalli che interagiscono con l’uomo e quindi sono riuscito ad instaurare sin dall’inizio un ottimo rapporto con ciascuno di essi. Ogni volta che entro in gara mi ritrovo il rapporto di fiducia che costruisco a casa e se io sbaglio qualcosa loro sono pronti ad aiutarmi”.

IRHA/FISE OPEN

  1. Filippo Paris & Dun For The Nite proprietario Maria Cecilia Fiorucci score 219.5 - LRHA Lazio 
  2. Davide Brighenti & AR Spat Snapper proprietario RA Country Dream score 219 - LR Lombardia
  3. Giovanni Masi de Vargas & Flame Boy Smile proprietario Seahorse srl score 218.5 - TRHA Toscana

IRHA/FISE INTERMEDIATE OPEN

  1. Filippo Paris & Dun For The Nite proprietario Maria Cecilia Fiorucci score 219.5 - LRHA Lazio
  2. Alessandro Dalla Piccola & Lil Plain Mercedes proprietario Francesca Bosin score 215.5 - ARTA Trentino Alto Adige e Sudtirolo
  3. Pietro Artinghelli & Missbobsdaughter proprietario Alessandro Tabarrini score 213.5 - ARER Emilia Romagna

IRHA/FISE LIMITED OPEN

  1. Filippo Paris & Dun For The Nite proprietario Maria Cecilia Fiorucci score 219.5 - LRHA Lazio
  2. Alessandro Dalla Piccola & Lil Plain Mercedes proprietario Francesca Bosin score 215.5 - ARTA Trentino Alto Adige e Sudtirolo
  3. Serena Bertelli & Mini Cilindro PC proprietario Società Agricola Pietra Cavalla score 211.5 - LR Lombardia

IRHA/FISE GREEN REINER 2 

  1. Arianna Ranucci & Rooster N Hollywood proprietario Arianna Ranucci score 141.5 - LRHA Lazio
  2. Madalena Fischnaller & BB Spatzolena Miracle proprietario Madalena Fischnaller score 141 - ARTA Trentino Alto Adige e Sudtirolo
  3. Emma Panarotto & RS Feolindo Jac proprietario Emma Panarotto score 141 - LR Lombardia

Arianna Ranucci: “Il mio percorso di qualificazione per queste Finali non è iniziato nel migliore dei modi ma poco alla volta ho iniziato a capire il mio cavallo e le cose sono andate meglio. “Rusty” è di mia proprietà da un anno, avrebbe dovuto essere una fida il cui termine era ora, penso invece che continuerò a montarlo. Ha proprio tanto cuore, entra in gara per me, non mette mai in difficoltà, mi ha fatto riprendere fiducia in gara. Ha bisogno di qualcuno che gli voglia bene. Vengo seguita dal team Elementa dal mese di gennaio, gli sono molto grata per tutto quello che fanno per noi”.

L'ingresso è gratuito fino a venerdì 18 novembre. I biglietti per la finale di sabato 19 si acquistano online qui.

Per seguire la diretta, clicca qui live.andreabonaga.it

Per i risultati completi e il punteggio in tempo reale clicca qui www.showmanager.info

Foto Bonaga Communication.

IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press