Comunicato stampa 25 Gennaio 2021: IRHA ufficializza il calendario 2021

Download allegati:

Dopo una accurata serie di valutazioni il Board IRHA ufficializza il calendario della stagione agonistica 2021.

Seppure consapevoli che la Pandemia non accenna ad attenuare i suoi effetti in tutta Europa e che sussistono le direttive prese dai diversi Stati in termini di divieti e limitazioni ai fini di limitare comunque gli effetti e il propagarsi del virus, sentiamo comunque la responsabilità di garantire una calendarizzazione agonistica per la nostra disciplina che - pur tenendo conto dei DPCM e dei necessari Protocolli attuativi elaborati da CONI e FISE, permetta al Reining e al suo indotto di partire con fiducia in questo 2021.
Questo è stato il principio cardine da cui il Direttivo IRHA è partito per approfondire e concertare con i partners europei il programma degli Show 2021, che includono al contempo i recuperi del Futurity IRHA, del Futurity Europeo e delle finali del Campionato Italiano FISE-IRHA non disputati nel 2020.

Il Presidente IRHA Roberto Cuoghi e il suo Direttivo si sono prodigati per definire un Calendario omogeneo, bilanciato e che tenga conto degli altri Big Events europei. Ma allo stesso tempo appare prioritario, al fine di assicurare gli Added preventivati e contenere i costi per i proprietari e per tutti gli atleti, mantenere le gare il più possibile in un Format compatto e non sdoppiato. Tutto questo è stato possibile anche grazie alle sinergie e all'impegno di Partners e Sponsors che mantengono intatto il loro impegno a fianco di IRHA.

Inoltre bisogna valutare, per gli eventi di carattere internazionale, che per favorire una partecipazione “Europea” importante è stato considerato come in questo periodo, pur non essendoci per quasi tutti i paesi Europei delle limitazioni agli spostamenti, per alcune nazioni e fino al 31 Marzo persistono gli obblighi di quarantena e di tamponi molecolari. Questo dissuaderebbe una partecipazione, specialmente dei Non Pro Europei che difficilmente e comprensibilmente potrebbero permettersi di assentarsi dalle loro attività per tre settimane consecutive.

Proprio in virtù delle tante incertezze e preoccupazioni legate a questo inizio anno, la Segreteria IRHA aveva già inviato tempestivamente alle Associazioni Regionali una doppia Ipotesi di calendario, per dare modo di programmare tempestivamente l'anno di gare anche a livello regionale attuando a loro volta una Opzione A e una Opzione B, in base all'effettiva partenza della stagione agonistica.

La data di aprile appare anche la più probabile per poter svolgere in presenza l'Assemblea dei Soci 2021 (se compatibile con i futuri Dpcm) ottimizzando una settimana in cui in tanti confluiranno su Cremona per le gare in programma e utilizzando gli ampi spazi della Fiera per potere svolgere le operazioni di voto in piena sicurezza.

Con la speranza che il Virus attenui i suoi effetti a partire dalle prossime settimane, ma certi che comprenderete questa situazione ad oggi ancora "in divenire", vogliamo cogliere l'occasione per ringraziare tutti voi atleti e professionisti, allevatori e proprietari, famiglie, operatori del comparto sportivo e addetti ai lavori per la pazienza, il senso di responsabilità e la fiducia riposta nel nostro sport in questo anno davvero difficile. La voglia è davvero per tutti noi, di vederci molto presto in arena e partire ufficialmente con la stagione di gare 2021.

In allegato il calendario 2021.