Comunicato stampa 11 Aprile 2021: posticipo Futurity e Campionato Italiano 2020

Download allegati:

IRHA e il Board europeo NRHA, in accordo anche con la Federazione Italiana Sport Equestri, hanno deciso di posticipare il Futurity dalla data prevista in calendario al prossimo 1/8 MAGGIO 2021 (arrivo dei cavalli dal giorno 29 aprile).

Cremona, 11 Aprile 2021

POSTICIPO EUROFUTURITY – FUTURITY – CAMPIONATO ITALIANO 2020

La notevole partecipazione di cavalieri e cavalli prevista e la prioritaria necessità di garantire e preservare al massimo il benessere e la salute degli atleti e dei cavalli, nonché di rispettare e applicare le misure dei protocolli imposti dalle Federazioni internazionale e nazionale, per limitare i rischi di contagio al virus EHV-1 (Herpes Virus Equino), hanno indotto il Consiglio dell’IRHA e il Board europeo NRHA, in accordo anche con la Federazione Italiana Sport Equestri, di posticipare il Futurity dalla data prevista in calendario al prossimo 1/8 MAGGIO 2021 (arrivo dei cavalli dal giorno 29 aprile).

Tale rinvio è stato ritenuto necessario per consentire agli organizzatori di rendere operative nel migliore dei modi le misure di prevenzione al contagio previste per tutelare cavalieri e cavalli che parteciperanno in maniera massiccia alla più importante manifestazione sportiva del panorama nazionale.

Le procedure di ingresso prevederanno, come previsto dal Protocollo, il TAMPONE OBBLIGATORIO EHV-1 NASAL PCR SWAB CON ESITO NEGATIVO (non antecedente i 4 giorni precedenti l’ingresso alla manifestazione) oltre a quanto già previsto dalle precedenti comunicazioni.

L’ IRHA inoltre ha sospeso sino alla data del 09 maggio le proprie manifestazioni di Reining sul territorio italiano, che riprenderanno la normale programmazione solo successivamente al Futurity.