NRHA-IRHA Futurity 4 yrs old Open 2018: la finale

MIRKO MIDILI & ANGELINA SHINING GUN MIRKO MIDILI & ANGELINA SHINING GUN credits Studio di fotografia Andrea Bonaga

Finale con successo quasi annunciato quella dell’Irha-Nrha Futurity 4-yr-olds Open, che ieri sera ha concluso la gara riservata ai cavalli di 4 anni.

Sul podio si accomodano i due cavalieri che avevano condotto – ex aequo - anche il go-round, sebbene con un cambio di cavallo per quanto riguarda il Reserve Champion: Gennaro Lendi, che si posiziona in piazza d’onore con Frozen N Rooster e non con Maytheforcebewhizyou. Al top degli 11 finalisti level 4 e dei 17 level 3, con un sonoro 224, troviamo invece nuovamente un emozionato Mirko Midili insieme ad  Angelina Shining Gun, proprietà di Asia Vimercati e figlia Colonels Shining Gun perMiss Alex Cody: «Questa è una delle femmine più brave che ho mai montato in vita mia… E non solo nel lavoro, anche in scuderia. Non ho potuto esibirla al Futurity dei 3 anni perché mi era arrivata solo due mesi prima ed era troppo verde: tra l’altro non spinnava per niente, quindi ho deciso di non spingerla troppo per poi perderla magari l’anno dopo. Ho ritenuto fosse meglio fare le cose piano piano ed è un calcolo che ha pagato. È andata sempre in progressione: Nrha European Futurity Reserve Champion nel level 3 Open con 220,5, poi siamo venuti dritti qui e siamo saliti a 223 nei livelli 3 e 4; e secondo me c’è ancora margine, credo che l’anno prossimo diventerà ancora più forte», spiega il trainer. «Devo anche sottolineare che mi piacciono tantissimo i prodotti di Colonels Shining Gun, che si stanno mettendo in luce davvero sorprendentemente», aggiunge il trainer, che ha avuto nel 2018 un anno denso di avvenimenti: il ritorno alla guida tecnica di Luga Qh, che anni fa aveva dovuto lasciare a seguito di un brutto incidente da cui non è stato facile riprendersi; la sua prima selezione per la Nazionale italiana; e soprattutto la nascita di sua figlia Beatrice: «Questo avvenimento mi ha davvero dato molta serenità. Ha cambiato il senso della mia vita e tutto sembra oggi più “leggero”, lo affronto con meno pressione. Prima davo un po’ troppa importanza al lavoro e chi troppo vuole nulla stringe. Paradossalmente tutto funziona meglio anche in arena dal momento in cui ho messo in ordine le mie priorità».
Reserve Champion Futurity 4-yr-olds Open level 4 è, come si diceva, il top trainer italiano Gennaro Lendi (score 221) alla fine di una grande stagione che lo ha visto in vetta ai principali aged events europei. Con lui Frozen N Rooster, da Rooster Nic e Sailor N Glo, proprietà di Alberto Amici. Secondo nel level 3 a quota 220,5 troviamo Massimiliano Ruggeri in sella a Anty Snappy Miki (da Arc Antares Surprise e Oak Snippy Miki) di Federico Cattin.

A laurearsi Irha-Nrha Futurity Open 4 yr-olds level 2 Champion davanti a 23 finalisti è Moreno Sacchi, 38 anni, originario di Pavia, in sella a Spatspook And Sailor, atletico castrone sauro figlio di Spat Split And White e Sail Nic Spook (da Frozen Sailor). Il binomio, dopo aver completato i go-round con successo, ha emozionato nella finale con una gara stabile e di ottimo stile premiata dai giudici con un 217.5. Il cavallo è arrivato tra le redini di Moreno in seguito al Futurity Europeo, dopo essere stato addestrato e montato da Max Ruggeri. Appartiene a Matteo David, che con lui si è divertito a fare alcune gare a livello regionale; poi, pur avendo deciso di venderlo per dedicarsi ad altri suoi puledri il proprietario, d’accordo con il trainer, ha deciso di portarlo comunque a gareggiare al Futurity: ed è stato un meraviglioso, inaspettato successo! «Una gran bella sorpresa», dice il trainer pavese: «Ha sempre avuto delle buone manovre, ma soprattutto è un cavallo che pensa, è intelligente. Si è comportato benissimo sia nei go-round che nella finale. Ho solo dovuto lavorare un po’ per impegnarlo, mantenerlo concentrato. Per il resto è sempre stato bello nei movimenti, elegante nel galoppo: ha davvero stile, e tanto talento. Prima, però, quando gli chiedevi di più tendeva un po’ “a perdersi”. In questa gara ho provato a presentarlo al meglio, con l’obiettivo di mostrare ai giudici il miglior controllo possibile, e lui è stato con me. È un obiettivo che sto cercando di perseguire con tutti i miei cavalli, un mio stile di gara. È un ottimo cavallo da Open ma anche per un Non Pro», conclude Moreno. «Chi lo acquisterà, ne resterà sicuramente soddisfatto». Sacchi ha ringraziato tutto il team de Le Colombare, l’amica Maura che ha galoppato il cavallo prima della finale, e la moglie Chiara, grande sostegno del cavaliere: «Il mio ‘guru’ è mia moglie.Tutte le gestioni sono seguite da lei e senza di lei non avremmo mai avuto un tale risultato!».

Il trainer polacco Patryk Peszke, che ha base in Germania, in sella a Gumpatrashya di Bernice Engle, figlia dell’Nrha Two Million Dollar Sire Gunnatrashya e di Bubblicious Gump BB e che, ad oggi, ha vinto oltre 10mila dollari in gare Nrha, non solo ha guidato il go-round L1: ha anche portato a casa il titolo e il Reserve Championship level 2. Allevata dal tedesco Rüdiger Diedenhofen, Gumpatrashya è stata acquistata dal suo proprietario quando era in addestramento con Cira Baeck, head trainer al CS Ranch in Svizzera. Con l’addestratore belga in sella, è stata Reserve Champion al Futurity Belga 4-year-old level 4 Open, finalista al Nrha Germany Breeders Bit Futurity e al Futurity austriaco. Lo scorso ottobre la Engel l'ha portata a casa, a Freystadt, in Germania. «Questa è una cavalla davvero speciale», ha detto Peszke. «Aveva già fatto molto bene nel go-round ed è stata anche meglio stasera. Tutte le sue manovre sono incredibili e, allo stesso tempo, è davvero tranquilla e facile da addestrare. Sono veramente grato a Bernice che l'ha comprata per darmela da esibire». «Siamo coinvolti nel mondo del reining solo da tre anni e abbiamo immediatamente assunto Patryk perché crediamo veramente abbia talento», aggiunge la Engel. «La cavalla è con noi da ottobre: ho deciso di acquistarla non solo perché ha un grande talento, ma perché sapevamo che si sarebbe adattata a Patryk; e qui al Futurity lo ha dimostrato!». Peszke ha 25 anni. Ha lavorato per il professionista tedesco Volker Schmitt fino a tre anni fa, quando Engel lo assunse. I suoi risultati principali includono il NRHA Germany Breeders Derby 2017, il Bavarian Maturity Co-Championship e il settimo posto nel 2018 German Breeders Bit Futurity L1.

Il Level 1 Reserve Championship va a Rs Apple Lena (di Claudio Risso, da Spat Olena e Rs Linkwood Jac) e a Mattia Nadalini con un 215.

Ufficio stampa Italian Reining Futurity