Ed è ancora Futurity!

527mila euro. Tanto varrà la ricchissima borsa del prossimo Irha/Nrha Futurity, evento che ha aperto oggi i cancelli agli arrivi dei primi concorrenti e che chiude una stagione agonistica densa di novità per questo sport negli ultimi due anni cresciuto in vigore e vitalità su scala mondiale.

L’evento è in scena nel magico ovale della Fiera di Cremona fino al 30 novembre, e il montepremi è quasi lo stesso che lo scorso anno aveva fatto del Futurity italiano il quarto Special Event più premiato al mondo dopo la tripletta d’oro degli Stati Uniti (Futurity e Derby Nrha + Nrbc Derby). E questo nonostante il gettito del programma allevatoriale Irhba, da anni base portante per il Big Futurity, sia purtroppo diminuito per effetto di passati anni di crisi economica che hanno messo a dura prova il business dell’equitazione in generale.

Al contrario, però, aumentano il numero e la qualità degli sponsor che credono in questa manifestazione: sono ben 94, grazie alla solida e “luccicante” organizzazione messa in campo da Irha e Tfy - con l’esperto event director Giancarlo Doardo - quelli che la sostengono dall’Europa e dall’America. Tra i principali, al sempiterno “patron” Arcese, un uomo cui il reining mondiale deve veramente moltissimo, e a MS Diamonds Tx by Sleipnir, che già dallo scorso anno ha offerto il prezioso “winning ring” della gara (destinato al Champion Open L4 del Futurity 3 anni e del favoloso valore di 85mila dollari), ultimo annunciato in ordine temporale si aggiunge Elementa, la prestigiosa scuderia di Cecilia Fiorucci in lizza anche come prossima sede dei Fei World Reining Championships 2022 (assegnazione che l’Assemblea Generale Fei di Mosca ha per ora deciso di rimandare a dicembre) e che ha scelto di valorizzare con un ulteriore added di 40mila euro il Futurity riservato ai cavalli di 4 anni; e c’è di più: per le Finali del Campionato Italiano Fise/Irha, che ogni anno si tengono durante la settimana dei Futurity e dove convergono tutti i binomi selezionati dalle molte tappe regionali svolte in tutta Italia, a partire dal 2020 Elementa metterà a disposizione un added di ben 150mila euro, a sottolineare l’interesse del gruppo romano per i cavalieri che formano la base, e il vivaio, del reining azzurro.

Il Futurity italiano sarà anche sede della prima Finale nazionale per il Campionato Italiano di Para Reining Fise: lo scorso anno, quello inaugurale per questa specialità in seno alla Federazione, vi si era tenuta una gara in tappa secca, ma ora anche i “reiner speciali” si sono guadagnati l’onere e l’onore della fantastica sede cremonese con qualificazioni in regione e metteranno in scena la loro voglia di vivere nel momento di massima visibilità, subito prima della finalissima Futurity Open al sabato sera. Per il resto il palinsesto è quello ormai collaudato e che lascia agli atleti e al pubblico il massimo del confort: finali Futurity 3-yr-olds Non Pro al venerdì pomeriggio e sera, mentre il giovedì scopriremo i Campioni dei Futurity 4 anni.

Gare a parte, Cremona sarà come sempre vetrina eccellente per le migliori scuderie del reining europeo, in vista nei loro “stand-salotto”, e per i migliori produttori e rivenditori di attrezzatura tecnica, fuoristrada e pick-up, trainer e van, prodotti d’avanguardia in ogni settore per scuderie e molto altro. Mai trascurate, nelle organizzazioni Tfy, la sezione food e quella del divertimento: disco club aperto fino a notte dove i campioni celebreranno le proprie vittorie, e in un padiglione riservato e adiacente, dal 29 novembre al 1 dicembre l’undicesima edizione di Country Christmas, evento internazionale di ballo e musica country che domina le scene in questo divertente mondo con i migliori dj, maestri e scuole di ballo sulla piazza. Info su www.futurity.it

Ufficio stampa Italian Reining Futurity

Galleria immagini