fbpx

Calendario agonistico 2020: IRHA ed ELEMENTA, una stagione coi fiocchi!

Download allegati:

IRHA ed Elementa annunciano un Calendario 2020, già condiviso con NRHA.

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO (allegato in alto)

Con il recente DPCM del 9 marzo, l'emergenza sanitaria Covid-19 è diventata nazionale. Tutti noi seguiamo con attenzione e preoccupazione l'evolversi degli eventi da un punto di vista sanitario e socioeconomico, ma siamo anche consapevoli che tra le diverse problematiche sul piatto c'è anche quella di una “falsa partenza” della stagione agonistica, che non ha certo risparmiato il nostro sport.

Con la volontà di dare quindi al nostro settore un'iniezione di fiducia più che mai necessaria in momenti come questo, IRHA ed ELEMENTA insieme, nel solco della collaborazione sancita dall'Assemblea soci del 22 febbraio scorso, hanno deciso di “rilanciare” con una nuova proposta che guarda avanti, andando a ricalibrare il Calendario nazionale in funzione di questi primi mesi di emergenza sanitaria. L'idea è quella di puntare in particolare sulla seconda metà dell'anno, preparando per gli atleti un'estate e un autunno scintillanti.

  • CremonaFiere / Salone del Cavallo Americano / 28 aprile - 3 maggio
    IRHA DERBY + SALONE CAVALLO AMERICANO
    Added money 80.000 euro
  • Le Arene / Corropoli - Teramo / 29 giugno - 4 luglio
    ELEMENTA-IRHA MATURITY (5-UP YO)
    Added money 150.000 euro
  • Fiere di Reggio Emilia / 14-20 settembre
    IRHA PREFUTURITY + COPPA DELLE REGIONI + NRHA OPEN/NP
    Added da comunicare
  • Roma / 8-18 ottobre
    ELEMENTA NATIONAL REINING CHAMPIONSHIP + ELEMENTA-IRHA DERBY 5-8 YO + NRHA FREESTYLE + FEI CRIO
    TOTAL ADDED: 500.000 EURO
    (NRC 150.000, Derby + Freestyle 350.000)
  • CremonaFiere / 20-28 novembre
    IRHA-IRHBA FUTURITY 3YO
    ELEMENTA-NRHA EUROPEAN FUTURITY 4YO
    ELEMENTA/ARCESE IRHA-FISE FINALI CAMPIONATO ITALIANO
    TOTAL ADDED: 800.000 EURO
    (Futurity 3YO: 250.000; EuroFuturity 4YO: 400.000; Finali Campionato Italiano: 150.000)

Tutti gli eventi sono NRHA approved. Pertanto sarà richiesto il tesseramento NRHA 2020 anche per le Finali del Campionato Italiano.

Gli eventi di aprile, settembre e novembre saranno organizzati da IRHA con il supporto tecnico di TFY (Giancarlo Doardo) azienda da molti anni impegnata al fianco dell'Associazione Reining italiana, quelli di giugno e ottobre da Terra Communication (Domenico Lomuto), la società del gruppo Elementa che si occupa specificamente di events management e che ha già dato prova dei propri standard qualitativi a Fieracavalli 2019 con Elementa Masters Premiere. IRHA ed Elementa cureranno congiuntamente la segreteria di gara di tutti gli show.

Italian Reining Horse Association esprime piena soddisfazione per l'accordo raggiunto e l'importante calendario che ne è scaturito e che manterrà la stagione agonistica 2020 su livelli elevatissimi a dispetto delle difficoltà imposte dagli eventi legati all'emergenza sanitaria. In particolare considera estremamente importante l'aver mantenuto in Italia il Futurity Europeo, grazie anche alla collaborazione di Elementa che contribuirà all'added per il 50% e si è inoltre impegnata a finanziare il rifacimento dei campi in sabbia di Cremona. Rilevantissimo e inedito, sottolinea inoltre IRHA, anche l'added money per le Finali del Campionato Italiano, per la prima volta fissato in 150mila euro grazie sempre al sostegno di Elementa, di Eleuterio Arcese e di altri partners.

Elementa dal canto suo sottolinea che l'importantissimo sforzo economico messo in atto  sugli eventi NRHA-IRHA (Maturity 150mila euro, EuroFuturity 200mila euro, Finali del Campionato Italiano per parte dell'added da 150mila euro), oltre che naturalmente su quelli di organizzazione propria, è un voluto e chiaro segnale dell'intenzione di andare tutti uniti nella stessa direzione, per il bene e la crescita dello sport.

Alcuni particolari sono ancora in progress, come la definizione della sede per l'evento Elementa di ottobre che si terrà in una struttura sportiva prestigiosissima della Capitale, mentre IRHA sta valutando la possibilità di affiancare al Futurity Europeo, class in class, un Futurity IRHA 4YO aperto ai cavalli non iscritti al Nomination Program NRHA e quindi allo stato attuale esclusi dall'added dell'evento.

Il nuovo programma concertato da IRHA ed Elementa investe quindi sulla stagione 2020 andando oltre l'emergenza sanitaria, e scommettendo su una ripresa dell'economia nazionale a cui anche il nostro sport contribuisce con un indotto importante. L'auspicio è quindi quello che le modifiche introdotte consentano a tutti un pieno recupero degli impegni stagionali programmati.