$800,000-Added IRHA/IRHBA/NRHA Futurity 3 anni: Determinati i finalisti

$800,000-Added IRHA/IRHBA/NRHA Futurity 3 anni: Determinati i finalisti credits Bonaga Communication

Il Futurity Irha/Irhba/Nrha, con un montepremi aggiunto di $800.000 - il più alto mai offerto in Europa - ha già lasciato il segno. Dopo un entusiasmante primo go, ieri 99 cavalli e cavalieri sono rientrati in arena per guadagnarsi un posto nella finalissima di sabato 19 a Veronafiere.

Manuel Cortesi e July Joe Snap, uno stallone figlio di Master Snapper con mamma da San July Jo Magnetic, di proprietà di Giacomo Ronchi e Roberto Cuoghi e allevato da Ronchi, hanno catturato l’attenzione di tutti nel primo go round portandosi in testa alla classifica per buona parte della competizione con un 221. Oggi, il binomio ha postato un 221.5 per un composite score di 441.5 che gli ha consentito di portarsi in vetta della classifica composite del $216,000-Added Level (L)4 Open. Portare in gara lo stallone baio per Manuel Cortesi ha un significato speciale, così come lo ha anche per molte altre persone del mondo del reining. Giacomo Ronchi, “Jack” per gli amici, è prematuramente mancato circa un mese fa. “Dover montare il cavallo di Giacomo - che l’ha domato e addestrato - non è stato facile,” dice Cortesi. “Lo monto ora da circa un mese e Giacomo, che teneva i suoi cavalli a casa mia, ha fatto un ottimo lavoro con lui. Lo sto semplicemente montando, senza voler cambiare nulla nel suo programma, e cercherò di fare del mio meglio…”

Ad ottenere il secondo miglior composite nella divisione L4, e il più alto del $62,530-Added L3 con un composite di 440, è stato Stefano Ferri con This Guys Smart, uno stallone figlio del NRHA Eight Million Dollar Sire Smart Spook con mamma A Ruf Gal di proprietà del  BO Ranch, allevato dalla NRHA Two Million Dollar Owner e Hall of Famer Rosanne Sternberg. “Abbiamo comprato questo cavallo, così come suo fratello Spook Design che è anche entrato anche lui in finale, all’età di un anno presso lo Stearling Ranch USA. Quando Rosanne ci ha mandato i video, immediatamente mi sono piaciuti entrambi,” racconta Ferri. “Quando sono arrivati al BO Ranch in Francia, da subito sono stati i nostri prediletti sebbene abbiano personalità molto differenti. Li ho domati e addestrati e sono particolarmente felice di essere entrato in finale con entrambi, considerando l’alto livello di questo Futurity.”

Mattia Nadalini e Wimpy Blue Dun It  (NRHA Million Dollar Sire Pale Face Dunnit x Ruf And Tuff Wimpy), stallone allevato e di proprietà di Carlo Sala, hanno marcato un 435, il secondo miglior punteggio della divisione L3 Open.

Nel $30,130-Added L2, Stefano Cerutti in sella a Superwimpylittlewhiz (NRHA Twelve Million Dollar Sire Wimpy Step Surprise x Super Lady Whiz) uno stallone di proprietà di Claudia Rizzola allevato da Fabio Arcuri, ha chiuso con un composite di 431.5 portandosi così testa alla classifica. “Ho questo cavallo in lavoro da luglio dello scorso anno,” dice Cerutti. “E’ stato addestrato dal suo precedente proprietario e poi da Gianluca Barreca fino allo scorso dicembre, quindi le redini sono passate me quando è arrivato al Baldelli Quarter Horses. Abbiamo partecipato ad un paio di gare scuola, quindi abbiamo vinto il Futurity Open regionale L2, il nostro primo major event. Sebbene non abbia apprezzato il rumore, il pubblico e le luci qui a Verona penso comunque che ha fatto un ottimo lavoro in entrambi i go-round.”

Dino Lulli in sella a King Arthur Sailor, un stallone di proprietà di Igor Todini figlio di AB Captain Badger con mamma Im A Queen Diamonds, allevato da Angelucci Quarter Horses, si è aggiudicato le qualifiche del $15,000-Added L1 con un composite score di 431. “Ho iniziato a montare questo cavallo a febbraio di quest’anno e il primo show è stato il Futurity regionale in Veneto dove abbiamo vinto la divisione Open L1,” dice Lulli. “Sin dall’inizio si è rivelato un bravo cavallo, facile da showeggiare, non è mai sovra eccitato ed è sempre con me. Mi sono divertito parecchio nei go round; ancora una volta è stato facile esibire le sue manovre migliori, stop e cerchi”.

Le finali del Futurity Open si terranno sabato 19. L’azione continuerà giovedì 17 novembre con il Campionato Italiano Elementa Irha/Fise Green Reiner 2, Open, Intermediate Open, e Limited Open. Alle 17.30 p.m. le finali $101,185-Added Irha/Nrha 4-year-old Non Pro Futurity chiuderanno la giornata.

L'ingresso è gratuito fino a venerdì 18 novembre. I biglietti per la finale di sabato 19 si acquistano online qui.

Per seguire la diretta, clicca qui live.andreabonaga.it

Per i risultati completi e il punteggio in tempo reale clicca qui www.showmanager.info

Foto Bonaga Communication.

IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press