Le "Piccole Canaglie" Lombarde conquistano il titolo!

Le "Piccole Canaglie" Lombarde conquistano il titolo! credits Bonaga Communication

La prestigiosa Coppa delle Regioni IRHA-FISE, che quest'anno ha previsto 20mila euro di rimborso spese in una edizione mai così ricca grazie alla partnership con il gruppo Elementa, ha ufficialmente il nuovo Team Champion 2020.

È la Regione Lombardia, rappresentata dal team LR Piccole Canaglie, ad aggiudicarsi la gara di quest'anno con il 30 punti totali, davanti all'Emilia Romagna (i campioni uscenti) con il Team Arer Abracadabra 2.0 e al Veneto com Avcr LL Tecnologies. I cavalieri lombardi si aggiudicano il maxi rimborso spese di ottomila euro riservato ai Campioni (5mila ai secondi, 3mila ai terzi classificati).

Podio 2020 della Coppa delle Regioni

  1. LOMBARDIA Lr - Team Piccole Canaglie - 30 punti
  2. EMILIA ROMAGNA Arer - Team Abracadabra 2.0 - 22 punti
  3. VENETO Avcr - Team LL Tecnologie Italia - 18 punti

La squadra lombarda, allenata da Paolo Orlandini, e che poteva contare anche su alcuni esponenti di spicco delle classifiche internazionali, era così composta:

  • Mirko Midili su Saturday Big (di Giada Longo)
  • Sebastiano Valtorta su KN Miami Skeets (di Matteo Monieri)
  • Silvia Biagini sul suo Ruf Little Chex
  • Camilla Orlandini su RS Cuba Libre Jac
  • Carlo Ambrosini su Unrockory Rooster
  • Riccardo Terzoli su Tacowood
  • Lavinia Padrini su AT Andrewood

Va a Carlo Ambrosini il Top Score individuale di 218.5. Tutti i ragazzi in gara, con la fascia nera al braccio, sono sfrecciati nei cerchi davanti un grande striscione con la scritta “Ciao Campione!” dedicato al giovanissimo reiner e membro delle Nazionali giovanili Matteo Bonzano, scomparso a inizio settembre. Un ideale abbraccio che arriva alla famiglia di Matteo dagli appassionati di reining di ogni regione italiana.

In uno sport fortemente individuale, la Coppa delle Regioni esercita da sempre il fascino legato alla sensazione di sentirsi finalmente una squadra. Ha una sua valenza etica ed educativa nell'unire l'entusiasmo dei più giovani all'esperienza dei professionisti, in un “frullato” di emozioni che accompagnano tutte le gare, sino all'ultimissimo run. E mai questo è stato vero come quest'anno, quando grazie alla formula “All in one day” ha permesso di concentrare e potenziare tutta l'energia di questo evento. Nonostante i limiti imposti dalla normativa anti-covid sulle presenze in tribuna, si è percepito netto il tifo da casa di chi assisteva tramite il livestreaming e il livescoring, “ritwittando” sui vari Social networks le imprese dei ragazzi in arena.

IRHA-FISE Coppa delle Regioni 2020
CHE COS' È

La Coppa delle Regioni, istituita dal Board Irha quasi vent'anni fa, è un Trofeo a squadre che negli anni è diventato particolarmente sentito e partecipato dagli atleti di tutte le regioni, anche perché rappresenta l'occasione di vivere la magia di una team competition in uno sport altrimenti fortemente individuale.

Quest'anno, grazie alla partnership con il gruppo Elementa, la Coppa delle Regioni metterà in palio ben 20mila euro, il doppio degli anni precedenti, di cui ottomila per la Regione Champion e cinque e tremila per il resto del podio; ma vi saranno anche rimborsi importanti per i top score assoluti realizzati dai singoli, il che farà senza dubbio alzare l'asticella della competizione.

Regione detentrice del titolo 2019 è l'Emilia Romagna (Arer) che con il Team Abracadabra guidato dal coach Angelo Benedusi, ha vinto la scorsa edizione disputatasi in Piemonte.

Il Trofeo prevede squadre composte da un massimo di 7 atleti, capitanate da un Tecnico Federale di III livello. Gli atleti possono competere ognuno in una delle sedici categorie previste e gareggiano secondo la propria la residenza sportiva Fise. Il sistema di punteggi della Coppa va ad incrociare la prestazione del singolo con il numero dei partecipanti effettivi di quella categoria, per cui la Coppa si disputa veramente “all'ultimo go” e la suspense rimane alta fino alla fine.

A partire dalla scorsa edizione, Irha ha inoltre fatto realizzare un prestigioso Trofeo “itinerante” di grandi dimensioni, che analogamente a quanto avviene per i major event del reining in tutto il mondo, viene custodito dai Campioni in carica per l'intera stagione e poi rimesso in palio, aggiungendo ogni volta una targa che ricorda le regioni e le squadre che lo hanno vinto nel corso degli anni.

Media

credits Bonaga Communication