Finali di Campionato Italiano Debuttanti IRHA-FISE 2022

Finali di Campionato Italiano Debuttanti IRHA-FISE 2022 Credits Bonaga Communication

Decretati i Champion alle finali del Campionato Italiano Debuttanti di Reining della stagione 2022 svoltisi nel weekend del 1-2 Aprile 2023 presso gli impianti di CremonaFiere che ha visto salire sui gradini più alti dei podi di categoria tre giovani Reiner.

A vincere il Campionato Italiano Debuttanti IRHA-FISE 2022 nella classe Entry Level Youth Bis è stata la 15enne bresciana Federica Faccincani con Energia Elettrica PC, mentre nella classe Green Level è stata la 23enne bolzanina Greta Spitaler con The Remedy Isa Smile. Dopo uno spareggio, infine, vittoria della giovanissima fiorentina Luna Bonanni, 12 anni il prossimo 6 giugno, con Ercolino Night nella classe Short Stirrup.

“Il Campionato Debuttanti FISE è particolarmente importante per la disciplina del Reining perché la speranza è che proprio da qui i germogli verdi crescano - ha commentato Stefano Serni componente della commissione consultiva del Dipartimento FISE Reining e delegato tecnico dei campionati - Per la maggior parte, i concorrenti sono Juniores e Young Riders che si sono qualificati nelle varie regioni l’anno scorso e sono qui a Cremona per competere nella finalissima. Credo fermamente che questa disciplina abbia grandissimi margini di miglioramento e di crescita, anche a livello di numeri. Se riusciamo ad allargare il giro promuovendo i nostri debuttanti nell’ambito di eventi importanti quali questo, riusciremo sicuramente anche a coinvolgere più sponsor e soprattutto il grande pubblico”.

Il Campionato Italiano Debuttanti IRHA-FISE 2022 si è svolto nell’ambito dell’importantissimo Derby IRHA-IRHBA-FISE-NRHA 2023 ed è stato il primo appuntamento della stagione che visto rinnovata la stipula della Convenzione tra IRHA e FISE per lo sviluppo del Reining in Italia.

Questi i podi.

Finale IRHA-FISE Campionato Italiano Debuttanti Entry Level Youth Bis

  1. Federica Faccincani & Energia Elettrica PC
  2. Angelo Giuliani & Thaz A Boom
  3. Gloria Buonfino & SH Magic Peseta

Finale IRHA-FISE Campionato Italiano Debuttanti Green Level

  1. Greta Spitaler & The Remedy Isa Smile
  2. Gloria Buonfino & SH Magic Peseta
  3. Keira Simonetti & SH Lithium Gunnastar

Finale IRHA-FISE Campionato Italiano Debuttanti Short Stirrup

  1. Luna Bonanni & Ercolino Night
  2. Veronica Barbagli & SC Sparks N Ice
  3. Tommaso Proto & Prettys Fireman

Fonte: Federazione Italiana Sport Equestri