Debutta il Saggio Nazionale delle Scuole Sport Equestri Equitazione Americana Reining

È l’anno zero per il Saggio Nazionale delle Scuole per la disciplina del Reining, evento fortemente voluto dalla Federazione dopo aver avviato il progetto delle Scuole Federali di Sport Equestri - Reining. L’evento federale si svolgerà a Nepi.

Il format del saggio, attraverso la richiesta tecnica espressa nelle varie prove, costituirà le linee guida per impostare un programma di istruzione in linea con i principi della migliore Equitazione e la diffusione di una corretta cultura degli Sport Equestri.

L’evento, in calendario dal 5 al 7 novembre negli impianti del Centro Equestre Cassia di Nepi (VT), rappresenta il momento di verifica per le Scuole Federali riconosciute dalla Fise, che hanno lavorato durante il 2021 sulle basi di un programma di formazione unificato e tecnicamente valido, dove gli allievi potranno rappresentare al meglio la loro società di appartenenza. 

Il regolamento tecnico del Saggio delle Scuole Reining 2021 prevede una gara a squadre composte da binomi della stessa Associazione, che possono avere da 3 a 10 allievi e da 3 a 10 cavalli e/o pony.

La composizione dei binomi può essere modificata ed i limiti relativi ai cambi di monta sono quelli stabiliti nel Regolamento specifico della disciplina.

Potranno parteciparvi le Scuole Federali riconosciute dalla Fise, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Essere un Ente Affiliato Fise e farne richiesta;
  2. Avere l’esclusiva di un Tecnico Federale di Equitazione Americana di 2° o 3° livello specialità Reining;
  3. La disponibilità di almeno un campo riservato in determinati orari alle attività della scuola;
  4. La disponibilità permanente per la Scuola di almeno 6 cavalli/pony (di proprietà o in affidamento) idonei all’istruzione di base, di cui due almeno idonei per la preparazione degli allievi al Brevetto Western (idonei all’istruzione per elementari riprese di Equitazione Americana e Reining).

La consultazione del “Progetto delle Scuole Federali di Sport Equestri Equitazione Americana Reining” è disponibile QUI.

La Manifestazione si articola su quattro prove: Presentazione; Pony Reining; Equitazione Americana e Reining. È obbligatoria la partecipazione alla prova di Presentazione e Pony Reining mentre per la prova di Equitazione Americana e di Reining è obbligatoria una delle due in quanto viene scartata la performance peggiore.

I programmi di formazione proposti dalla Federazione negli anni ed il materiale didattico utilizzato (corsi stanziali per moduli, per unità didattiche, ecc.) permettono a tutti i Tecnici diplomati di possedere le competenze per impostare presso il proprio Centro un buon programma di istruzione, a cui volontà, capacità personale e creatività possono rappresentare una la marcia in più nel raggiungimento dell’obiettivo.

In linea di principio infatti tutti gli enti affiliati che svolgono seriamente attività scolastica, possono ambire ad ottenere il riconoscimento di Scuola di Sport Equestri da parte della Federazione.

L’elenco delle Scuole Federali di Sport Equestri Equitazione Americana Reining già registrate è disponibile QUI.

Il programma del Saggio e la scheda iscrizione sono disponibili QUI.

Fonte: Federazione Italiana Sport Equestri