Comunicato stampa 5 Febbraio 2022: stagione 2022 al via!

Download attachments:

Il Board IRHA ai soci e reiners italiani: stagione 2022 al via, ecco la strategia e la direzione di marcia!

Parma, 5 Febbraio 2022

Gentili soci e reiners italiani,

"Abbiamo iniziato il 2022 ancora nel segno della Pandemia, con la speranza concreta di potere, già dalle prossime settimane, ritornare gradualmente ad una normalità sia dal punto di vista operativo che organizzativo. La scomparsa dell'amatissimo Filippo Masi meno di un mese fa, è stato purtroppo il momento più doloroso per la nostra comunità.

Il Board IRHA, spenti i riflettori del Futurity 2021 ha ripreso da subito un intenso lavoro collegiale con l'obiettivo di introdurre nel nostro mondo alcune riforme che possano - in modo graduale - apportare concreti miglioramenti al nostro comparto equestre.

Per quanto riguarda l'Agenda 2022, IRHA ha già ufficializzato, da qualche settimana, le date e le location del Derby e del Futurity e delle finali dei campionati italiani e negli ultimi giorni a seguito di una riunione con i presidenti delle associazioni regionali che hanno unanimemente condiviso l’ assegnazione dello show MATURITY + PREFUTURITY 2022 (7-11 settembre ℅ centro ippico “lo scoiattolo” Pontedera) alla TRHA (associazione regionale toscana) che aveva avanzato la propria candidatura per l’organizzazione dell’evento

Il Derby IRHA, come noto, si terrà nelle strutture di Cremona Fiere dall'11 al 16 aprile e grazie alla partnership con LGV (a cui IRHA fornirà il supporto tecnico) sarà il Derby con l’Added money più alto di sempre (150.000 Euro) ed è ferma intenzione consolidare e far crescere nel corso degli anni questo Special. Allo Show è stato aggiunto anche un Superstakes per i cavalli di 4 anni.

• Lo Stakes 4YRS è stato programmato quando l'anno scorso NRHA aveva annunciato che il Futurity UE 2022 si sarebbe tenuto a maggio in Austria (location oggi saltata).
  • E' stato quindi pensato come un utile drive test, ma possiamo oggi dire che darà anche modo a tutti di poter esibire più cavalli, compresi quei 4YRS magari meno pronti a cimentarsi in arena con i cavalli più adulti delle classi Derby

Proprio partendo da questo punto, vorremmo fossero chiare alcune precise scelte strategiche a monte che il Board IRHA sta portando avanti con impegno e determinazione:

SHOW EUROPEI E BOARD EUROPEO, SERVE UNA CONDIVISIONE DELLE SCELTE

A fine 2021 - quando iniziava a filtrare la notizia che il Futurity UE non si sarebbe forse più svolto a Wels - IRHA aveva fatto pervenire ad NRHA, per senso di responsabilità, una candidatura italiana per lo Special europeo. Tuttavia, da subito è parso chiaro l'orientamento del Board NRHA di valutare in ogni caso anche altre Nazioni e Location per il 2022 e pertanto IRHA ha ritenuto opportuno fare un passo indietro e concentrarsi sullo sviluppo e organizzazione dei propri show, organizzandone la programmazione annua.

Dopo la rinuncia definitiva dell'Austria delle ultime settimane, NRHA ha tuttavia riconsiderato la nostra offerta chiedendo ad IRHA la disponibilità italiana ad organizzare lo Show.

Coerentemente il Presidente Arcese e il Board IRHA, sia pure dopo un'attenta valutazione, hanno declinato per quest’anno l'invito ma già con l’intenzione di PROPORRE LA PROPRIA CANDIDATURA PER IL PROSSIMO TRIENNIO per l’organizzazione di uno dei maggiori eventi a livello Europeo.

Pensiamo, all'opportunità di avere una più ampia visione del “Board Europeo" che, a nostro avviso, va ripensato. Ci auspichiamo si possa formare un organo (inteso come Consiglio + Comitato) che abbia al proprio interno i rappresentanti delle associazioni di tutti gli Stati europei, con il progetto di poter programmare a medio-lungo termine gli Special Europei assegnandoli in tempo utile e secondo un calendario itinerante condiviso. IRHA ritiene che percorrendo questa strada - in modo democratico, chiaro e trasparente - i soci possano comprendere e partecipare alle scelte strategiche.

FUTURITY 2022 A VERONA, ECCO PERCHE'

Come Board IRHA, con in testa il Presidente Arcese, abbiamo definito un accordo con Veronafiere per l'evento conclusivo di Novembre 2022.

L'evento godrà di condizioni economiche molto favorevoli, strutture e servizi ormai super collaudati come quelli di una Fiera che ha grande esperienza nel settore equestre. L’idea è quella di non perdere l’occasione di poter mettere più in risalto il Reining al mondo delle altre discipline, di poter dare una maggiore visibilità mediatica e all'evento, opportunità commerciali a più ampio raggio, cose che ci aiuteranno a garantire anche montepremi sempre più importanti.

Stiamo lavorando assiduamente per la migliore realizzazione dell’evento e a breve daremo ancora altre notizie, intanto, al momento, diciamo che IRHA organizzerà e gestirà l’evento e, per il Campionato Italiano sta lavorando per una più stretta collaborazione con FISE, l'obiettivo è quello di ampliare questo progetto-Verona nei prossimi anni e proseguendo la strada di interazione IRHA-FISE-NRHA, fondamentale per lo sviluppo e crescita della disciplina con un occhio di riguardo alle basi che saranno poi la linfa vitale delle categorie superiori.

RIFORMA E RISTRUTTURAZIONE DELLE CATEGORIE DI GARA

A brevissimo pubblicheremo una Tabella riassuntiva con i cambiamenti previsti nella stagione 2022.

Alla base, c'è un lungo e importante lavoro svolto nei mesi scorsi di concerto con il Dipartimento FISE-Reining verso una ristrutturazione delle categorie delle competizioni regionali e delle finali di campionato italiano. L'obiettivo è quello di uniformare le categorie di gara e i regolamenti il più possibile al format NRHA, in modo graduale e condiviso. Troppe differenze sono ancora presenti e queste creano dissonanze importanti nei due diversi ranking NRHA e FISE. In questo sarà quindi fondamentale il rapporto con i Presidenti delle Associazioni regionali che per il loro ruolo sul territorio, sono strategici per la crescita e sviluppo del Reining.

Ricordiamo doverosamente che questo lavoro specifico è frutto del grande impegno e degli input che il nostro compianto Filippo Masi ha voluto costruire fino all'ultimo, mettendo a frutto la sua grande esperienza e le sue relazioni in NRHA e in Federazione, per tracciare le linee guida di questa riforma, che apporterà alcuni miglioramenti necessari - sempre tenendo ben saldi i principi di chi ci ha preceduto, con grande senso di appartenenza ad IRHA e a tutto il Reining italiano " ed a NRHA.

Consiglio IRHA