Stampa questa pagina

Czechowicz lascia il segno nel IRHA/NRHA 4-year-old Open Futurity

Czechowicz lascia il segno nel IRHA/NRHA 4-year-old Open Futurity credits Bonaga Communication

Stasera a Verona si è tenuta la finale del Irha/Nrha 4-year-old Open Futurity più ricca della storia del reining europeo. I finalisti si sono dati battaglia per aggiudicarsi una fetta del montepremi di ben $212,000.

Il livello della competizione è stato alto sin dall’inizio e il pubblico ha potuto assistere alle performance di alcuni dei migliori binomi europei che si sono esibiti nell’arena di Veronafiere. A metà della seconda sezione, il tifo assordante è stato per il cavaliere polacco Lukasz Czechowicz che in sella a CSG Kenzo (NRHA Million Dollar Sire Colonels Shining Gun x Shiner Brimolena) ha entusiasmato il pubblico con percorso impeccabile. Dal primo stop e back, passando attraverso gli spin veloci ma precisi, alle variazioni di velocità ed agli impercettibili cambi di galoppo, il cavallo di Czechowicz ha stoppato profondo nel terreno ottenendo il miglior punteggio della serata, un 227.5 e la vittoria sia nel $144,390-Added Level L(4) sia nel $38,654-Added L3.

Allevato e di proprietà di Katarzyna Roleska, CSG Kenzo è stato affiancato da CSG Wisemanfear - uno stallone figlio di Colonels Shining Gun con mamma Tejana Chic anch’esso di proprietà dell’allevatrice polacca Roleska - il quale ha ottenuto, sempre tra le redini di Czechowicz, il titolo di Co-Reserve Champion nella divisione L4 ed il titolo di Reserve Champion nel Livello 3 con un punteggio di 227.

“Sono entrambi grandi cavalli,” ha detto Czechowicz. “CSG Kenzo è nato al Roleski Ranch e l’ho addestro io da quando aveva due anni. CSG Wisemanfear è nato invece nelle scuderie di Brent Loseke ed è arrivato in Polonia all’età di un anno, quindi ho iniziato la doma nei mesi successivi. Entrambi sono semplicemente fantastici. CSG Kenzo è più pigro, mentre “Wiseman” ha più energia, ma hanno entrambi una grande testa. Katarzyna è molto contenta così come lo sono io. Non abbiamo dei piani per loro il prossimo anno, probabilmente li porteremo al Derby, ma non so dire in quali. Vorrei ringraziare Katarzyna e sicuramente la mia famiglia, mia moglie e mia figlia per il continuo supporto. Un grazie va anche ai miei sponsor”.

Il cavaliere italiano Manuel Cortesi in sella a Letters To Juliet (Master Snapper x San July Jo Magnetic), una femmina di proprietà di Giacomo Ronchi e Roberto Cuoghi allevata da Ronchi stesso, si è portato al secondo posto pari merito del L4. Le emozioni si sono fatte sentire quando Manuel ha raccontato la storia della bella saura di proprietà di Giacomo Ronchi che è prematuramente mancato lo scorso ottobre. “Monto questa cavalla da un mese soltanto ed ho fatto veramente poco: sono salito in sella, ho cercato di adattarmi e ho corso più che potevo. Letters To Juliet è stata addestrata alla grande da Giacomo che ha fatto un lavoro esagerato,” ha detto Cortesi dopo la premiazione. “All’inizio ero indeciso se montarla, poi i genitori di Giacomo mi hanno chiesto di portare avanti il lavoro e mi sono trovato subito benissimo con il suo sistema. Lei era in ordine, perfetta, pronta per essere gareggiata. Dopo un paio di gare scuola siamo venuti qui a Verona e non trovo le parole per descriverla. Giacomo è sempre riuscito ad avere puledri fantastici dalla sua fattrice e ad addestrarli nel migliore dei modi, tenendoli sempre lucidi di testa e sani fisicamente. I cavalli di Giacomo erano considerati membri della famiglia e siamo tutti più che contenti del risultato di stasera. Non pensavamo potesse arrivare ad un punteggio del genere, sicuramente Giacomo ci ha aiutato. Lei è stata perfetta!”

Ad optare per il titolo di Co-Champion nella divisione $19,330-Added livello 2 sono stati: l’amazzone olandese Tiara Van Dongen in sella ad Orangeisthenublack (NRHA Eight Million Dollar Sire Smart Spook x NRHA Million Dollar Dam Ebony Shines), una femmina di proprietà di Gisela Haas e allevata dalla NRHA Two Million Dollar Owner Rosanne Sternberg, e il cavaliere israeliano Kaya Ahissar in sella a Sail On Chexx (Chexolution x Sailor Whiz Ina), uno stallone allevato e di proprietà di Eyal Carmon. Entrambi i binomi hanno lasciato la splendida arena di Verona con un punteggio di 219.5.

“La genealogia ‘regale’ del mio cavallo parla da sola. Insieme abbiamo vinto il L3 ed il L2 al NRHA Germany Breeders Futurity oltre al titolo di Reserve Champion nel L4. Durante questo show siamo state un po’ sfortunate nel go round, ma abbiamo avuto accesso ugualmente alle finali del L2. Lei è una cavalla molto divertente con una bella personalità,” ha detto Van Dongen. “La maggior parte del tempo è pigra, ma può anche essere frizzante quando vuole, una volta che è dalla tua parte è un cavallo fantastico da gareggiare. In campo prova a volte non sono tranquillissima, ma una volta fatto il nostro ingresso in campo gara tutto funziona per il verso giusto. Questa sera non è stato perfetta ma sono comunque contenta di come si sia comportata in quanto io non avevo la concentrazione necessaria. Questo è stato l’ultimo show della stagione che è stata brillante e le sono molto grata per questo. L’anno prossimo preleveremo un embryo transfer per continuare la sua grande linea di sangue e quindi la presenterò al Derby. La mia speranza è di continuare su questa strada.”

Altrettanto felice Kaya Ahissar. “Questo è un cavallo molto speciale,” ci ha raccontato. “E’ nato nel nostro ranch in Israele e con suo padre vinsi il Derby e l’anno dopo mi sono ripetuto con sua mamma. Lui è il miglior cavallo che io abbia mai montato. Ha una bella personalità e spero in un buon futuro insieme. Siamo arrivati in Italia solamente una settimana fa e penso che rimarremo in Europa per partecipare al Derby l’anno prossimo sperando di entrare in finale L4”.

Il cavaliere italiano Giovanni Zucchi in sella a CS Mr Wonderful (Dun Gotta Gun x Bingo Juicy), un castrone allevato e di proprietà del XCS Ranch LLC, grazie allo score di 220.5 si è portato in testa alla classifica del $9,095-Added L1. “Ho acquistato questo cavallo a febbraio dalla famiglia Schumacher,” ha raccontato Zucchi. “Purtroppo non siamo riusciti ad entrare nella finale del livello 2 però stasera ha dimostrato di avere un grande potenziale e sono fiducioso per il futuro. All’inizio del nostro percorso il mio cavallo era un po’’ verde; è maturato tanto e può ancora migliorare. Il terreno qui a Verona inizialmente era un poco scivoloso poi nei giorni è migliorato molto e stasera era perfetto per CS Mr Wonderful che è un gran stoppatore. A marzo parteciperemo al IRHA/irhba Derby di Cremona.”

Il binomio composto dall’Italiano Mattia Camisi e PL Gunspooky (NRHA Thirteen Million Dollar Sire Gunner x Spook Reyns), stallone allevato e di proprietà di Luigi Parise, ha concluso con un punteggio di 218.5 grazie al quale hanno vinto il titolo di L1 Open Reserve Champion.

L’azione a Verona sabato si chiuderà con le finali del Campionato Italiano Elementa Irha/Fise Pararening e il Parareining European Cup. Seguiranno le finali IRHA/IRHBA/NRHA 3-year-old Open Futurity.

Per seguire la diretta, clicca qui live.andreabonaga.it

Per i risultati completi e il punteggio in tempo reale clicca qui www.showmanager.info

Foto Bonaga Communication.

IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press

Articoli correlati (da tag)