Stampa questa pagina

Campionato Italiano Elementa Irha/Fise 2022: Le categorie Youth

Campionato Italiano Elementa Irha/Fise 2022: Le categorie Youth credits Bonaga Communication

La mattinata di venerdì 18 novembre a Veronafiera è stata dedicata ai cavalieri Youth qualificati per le finali del Campionato Italiano Irha/Fise. Ai nastri di partenza ben 38 binomi che si sono dati battaglia per conquistare il podio nelle Finali del Campionato Italiano Irha/Fise presentato da Elementa.

Irha/Fise Youth 14-18

Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro Youth 14-18 è stato Nico Falcone in sella al castrone di 10 anni GI A Classic Whiz, un figlio di Remin Whiz con mamma A Classic Dun It, che è uscito dall’arena di Fiera Verona con un punteggio di 143.5. “Posso dire che dopo tutto il lavoro che ho fatto insieme ai miei genitori Samantha e Luciano, dopo tutti gli sforzi fatti per qualificarsi in Toscana, aver vinto questa medaglia d’oro è una bella ricompensa,” ha commentato a caldo Falcone. “Ho un legame fortissimo con il mio cavallo ‘Tyson’, che abbiamo acquistato nel 2019. Quando l’ho visto ho subito capito che doveva essere mio, e dopo aver risolto alcuni problemi, abbiamo raggiunto una buona intesa. Lui mi ha insegnato tanto e ho capito davvero cosa significa lavorare sodo per raggiungere un obiettivo. Magari non è perfetto nelle manovre ma ci mette tanto cuore e per me è fantastico”.

La piazza d’onore è stata appannaggio dell’ ARER - Emilia Romagna rappresentata da Alice Baldazzi e da Holly Jolly Whiz (Whiz Ruf Peppy x Smart Dolly Hickory) di proprietà del papà Ettore Baldazzi. Alice e il castrone di 10 anni hanno concluso la loro prova con un punteggio di 140.5.

Elia Kompatscher in sella a Doc Magic Brown (ARC Magic Enterprise x Doc Sugar Brown) di proprietà di Alois Kompatscher, con un punteggio di 139.5 sale sul terzo gradino del podio per l’ARTA - Trentino Alto Adige e Sudtirolo.

Irha/Fise Youth 13&Under

Jan Gasser e il suo castrone di 5 anni Hug A Spark (Spark N Whiz x GR Hug A Jewel) conquista la medagllia d’oro nella categoria Youth 13&Under; con un punteggio di 141, il cavaliere trentino non ha lasciato spazio agli avversari. “All’inizio ho avuto qualche problema organizzativo, non trovavo le fasce! Avevo anche un po’ di timore prima della gara ma il mio cavallo è stato fantastico. Siamo riusciti a fare un buon lavoro e sono molto soddisfatto in quanto l’abbiamo comprato ad aprile di quest’anno e da subito abbiamo avuto un’ottima intesa. L’anno prossimo ci aspettano parecchie gare essendo in età da special event. Desidero ringraziare Alois Kompatscher, il mio trainer, e tutto il suo team.”

Edoardo Milano, rappresentante dell’ APCR - Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, si è portato sul secondo gradino del podio grazie alla performance ottenuta in sella al castrone di 10 anni Saibler Chick (Chic Magnetic x Bonsai Sailor) di proprietà di Massimo Milano con uno score di 140.5 punti.

A chiudere il podio ci ha pensato un’altra amazzone che si è qualificata in Piemonte: stiamo parlando di Carolina Vairo che, accompagnata dal dodici anni Playboy Snapple (Mr Snapple x ARC Snappers Calgirl), ha fatto segnare un punteggio di 140.5.

Come da regolamento Fise, non è possibile avere parimeriti per le posizioni sul podio del Campionato Italiano. Viene infatti seguito il criterio a seconda del giudice tie-breaker.

Irha/Fise 13&Under

  1. Jan Gasser & Hug A Spark, 5 yo gelding (Spark N Whiz x GR Hug A Jewel) owner Jan Gasser score 141
  2. Edoardo Milano & Saibler Chick, 10 yo gelding (Chic Magnetic x Bonsai Sailor) owner Massimo Milano score 140.5
  3. Carolina Vairo & Playboy Snapple, 12 yo gelding (Mr Snapple x ARC Snappers Calgirl) owner Carolina Vairo score 140.5

Irha/Fise Youth 14-18

  1. Nico Falcone & GI A Classic Whiz, gelding (Remin Whiz x A Classic Dun It) owner Luciano Falcone score 143.5
  2. Alice Baldazzi & Holly Jolly Whiz, 10 yo gelding (Whiz Ruf Peppy x Smart Dolly Hickory) owner Ettore Baldazzi score 140.5
  3. Elia Kompatscher & Doc Magic Brown, 10 yo gelding (ARC Magic Enterprise x Doc Sugar Brown) owner Alois Kompatscher score 139.5

L'ingresso è gratuito fino a venerdì 18 novembre. I biglietti per la finale di sabato 19 si acquistano online qui.

Per seguire la diretta, clicca qui live.andreabonaga.it

Per i risultati completi e il punteggio in tempo reale clicca qui www.showmanager.info

Foto Bonaga Communication.

IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press

Articoli correlati (da tag)